Skip to main content
Home Genova Città Metropolitana
  • Costa e dintorni
  • Parchi e natura
  • Valli produttive
  • Contatti

torre saracena di levante

La Torre Saracena di Levante, piccolo gioiello incastonato nella roccia, dovrebbe risalire al XVIII secolo; fu modificata più volte, fino ad assumere, nel 1800, l’aspetto attuale. Presenta una pianta quadrata in pietra a vista e finestre rettangolari su tre facciate. Il tetto è contornato da un parapetto sistemato su beccatelli e vi si accede attraverso una scala sul lato est. Recentemente restaurata, è sede di mostre ed incontri artistico-culturali.
Centro romano di una certa rilevanza, Zoagli ha origini più remote: su un’altura sorgeva infatti un castellaro, insediamento degli antichi abitanti della zona. Dopo essere stato feudo dei Fieschi Conti di Lavagna passò poi sotto il controllo di Genova, nel XII secolo.
A seguito dell’invasione, nel 1549, del tristemente noto pirata Torghut (Dragut), il Senato della Repubblica di Genova mise in allarme i centri rivieraschi perché costruissero sistemi di difesa contro il temutissimo pirata. In particolare a Zoagli venne presa l’iniziativa di edificare un forte la cui costruzione terminò nel 1563. Dalla documentazione storica pervenutaci, si può riferire questa costruzione alla torre oggi incorporata nella Villa Canevaro, a ponente.
Terminato l’allarme per le incursioni piratesche, si presentò una nuova minaccia, costituita da una spaventosa epidemia di peste che colpì la Repubblica genovese nel 1656-57 e fece un numero impressionante di vittime. Le fortificazioni zoagliesi furono, pertanto, coinvolte nel controllo e difesa da possibili sbarchi “pericolosi”.

TAGS

Comune Tipologia Tipologia attività economica Linea di prodotto
Zoagli Area Di Interesse Storico/Culturale
Castello, torre o fortificazione
Tracce di storia
Castello, torre, fortificazione

Indirizzo

Zoagli
Posizione: Lat: 44.335900000000 | Long: 9.267440000000

Informazioni

Eventuali ifnormazioni aggiuntive:
Riferimenti per informazioni: Comune di Zoagli tel. 018525051
Indirizzo Web: http://www.comune.zoagli.ge.it

Gallery

torre saracena di levante
torre saracena di levante (1)
torre saracena di levante (2)

Immagini

torre saracena di levante

Oggi scopriamo...

chiesa di san martino
chiesa di san martino

Di origine settecentesca, sebbene gli architetti Ricca abbiano ricalcato una costruzione del ‘200, è stata gravemente danneggiata dai bombardamenti della II° Guerra Mondiale nel 1943 – 44 e poi...

Comune: Zoagli
castello di sem benelli
castello di sem benelli

Percorrendo la strada sul litorale che da Zoagli porta a Chiavari, si incontra la Villa-Castello dello scrittore e drammaturgo Sem Benelli, eretta su uno sperone roccioso a strapiombo sul mare, in...

Comune: Zoagli

Il Portale è in evoluzione!

 Il Portale è in evoluzione

Il territorio metropolitano si evolve, e così il nostro portale. Abbiamo avviato azioni di co-design con gli attori del territorio per raccogliere in un unico punto di accesso tutte le informazioni utili per scoprire Genova Città Metropolitana, le sue eccellenze, le opportunità di sviluppo, le idee progettuali innovative e molto altro. Le attività sono iniziate mediante convenzioni di collaborazione siglate con i Comuni del territorio e continueranno in modo più snello a supporto del territorio stesso. Puoi scoprire a questo link i Comuni convenzionati o in fase di adesione.

Cerca nel sito

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?


Home

Città Metropolitana di Genova

Soddisfazione utente

Vota la facilità di utilizzo del servizio online

Accessibilità

dichiarazione di accessibilità

Città Metropolitana di Genova si impegna a rendere il proprio sito web accessibile, conformemente al D.lgs. 10 agosto 2018, n.106 che ha recepito la direttiva UE 2016/2102 del Parlamento europeo e del Consiglio.

Dichiarazione di Accessibilità

Il progetto Aree Interne

Il progetto Aree Interne

Il portale di marketing territoriale e sviluppo locale di Genova Città Metropolitana si è sviluppato a partire dal progetto nazionale Aree Interne promosso dal Dipartimento per lo Sviluppo Economico e finalizzato al rilancio socio-economico delle valli dell’entroterra. In particolare fornisce informazioni ed aggiornamenti sulla Strategia d'Area Antola-Tigullio, in collaborazione con Regione Liguria ed ANCI Liguria.

Copyright © 2017 Città metropolitana di Genova | CF: 80007350103

  • Tecnologie e Accessibilità
  • Privacy
  • Note Legali
  • Contatti
  • Statistiche
  • Area Riservata