Da questa sezione puoi esplorare i territori "fuorigenova" in cui è prevalente la connotazione produttiva e artigianale.
Tradizioni artigianali, centri di servizi, commercio e peculiarità naturali e paesaggistiche caratterizzano i territori della sezione valli produttive.
Alto Polcevera
L'Alta Val Polcevera si trova al confine Nord della città di Genova ed è costituita dai centri di Ceranesi, Mignanego, Serra Ricco', S.Olcese e Campomorone. Oggi, oltre al sistema economico legato alle attività artigianali del fondovalle, in corso di riorganizzazione e riqualificazione, il territorio offre punti di interesse storico e culturale, tra cui spicca la presenza del Santuario N.S. della Guardia a Ceranesi, e valenze naturalistiche, grazie alla presenza dei laghi del Gorzente e della rete escursionistica correlata all'Alta Via dei Monti Liguri, oltre a rinomate e perpetrate tradizioni enogastronomiche.
Scrivia
La Valle Scrivia si estende nell'entroterra ligure sulla linea di collegamento con Milano, ed è caratterizzato dalla presenza di grandi centri residenziali e industriali, tra cui Busalla, Ronco Scrivia e Isola del Cantone, oltre ad altri centri connotati da valenze più naturalistiche e di "campagna" extra genovese, tra cui ad esempio Savignone, Crocefieschi e Casella, collegati a Genova anche da uno storico tracciato ferroviario collinare. Il territorio offre anche un'ampia dotazione di servizi e di strutture per svariate attività sportive, tra cui equitazione, nuoto e atletica.
Alto Bisagno
L'Alta Val Bisagno, territorio di immediata connessione con la città di Genova e snodo verso la Val Trebbia e la Val Fontanabuona, offre una successione di piccoli centri residenziali e artigianali, tra cui Davagna, Bargagli e Lumarzo, dove le tradizioni locali e il patrimonio culturale si uniscono a una buona qualità della vita. Di notevole interesse anche per attività turistiche outdoor, tra cui si segnala il percorso che si snoda sull'antico tracciato dell'acquedotto romano.
Fontanabuona
La Val Fontanabuona, trasversale al territorio genovese e snodata lungo il torrente Lavagna, collega l'Alta Val Bisagno al Tigullio fino a Chiavari e Lavagna. Rinomata per le attività artigianali legate al settore mobiliare, offre un patrimonio culturale connesso alle tradizioni storiche del territorio, famoso anche per l'estrazione e la lavorazione dell'ardesia oltre alla conservazione di ampi territori ancora dedicati ad attività agricole e pastorali.