Costa e dintorni

Da questa sezione puoi esplorare i territori "fuorigenova" caratterizzati dalla presenza del mare e del paesaggio costiero.

Sole, mare, tradizioni culturali ed enogastronomiche, sport e tempo libero legato all'ambiente marino, caratterizzano i territori della sezione costa e dintorni.

Riviera del Beigua

passeggiata a mare di Cogoleto

La Riviera del Beigua è collocata nella parte più occidentale della costa ligure, in corrispondenza dei centri di Arenzano e Cogoleto. Il paesaggio è caratterizzato dalla presenza di ampie spiagge e da un'offerta turistica abbondante e differenziata, sia sotto il profilo della ricettività che di commercio e ristorazione. Il litorale è accompagnato dalla presenza di lunghe promenade che uniscono i borghi marinari, quasi interamente ciclabili con tratti di recente sistemazione, caratterizzati dall'affascinante contesto della ex linea ferroviaria che correva a ridosso del mare.

Paradiso

Golfo Paradiso

Il Golfo Paradiso è caratterizzato dalla presenza dei più famosi borghi marinari della costa genovese, dalla cala di Portofino alla famosa palazzata di Camogli. Il litorale è roccioso e connotato dalle pendici collinari che arrivano sino al mare. Il promontorio di Portofino offre una fitta rete di sentieri escursionistici per ammirare il paesaggio mediterraneo incontaminato, ma anche calette e un patrimonio di meravigliosi fondali da esplorare.

Tigullio Occidentale

pista ciclabile lungo l'Entella

Il Tigullio Occidentale si estende dal promontorio di Portofino al litorale di Lvagna, connotato dalla successione di centri turistici di rilievo, da Rapallo, a Santa Margherita Ligure e Zoagli. I centri maggiori di Chiavari e Lavagna, oltre a offrire ampie spiagge sabbiose, costituiscono poli di servizi pubblici e di offerta turistica e commerciale, oltre ad essere punti di grande interesse storico culturale e di promozione delle tradizioni locali, tra cui si distingue il famoso evento della Torta dei Fieschi di Lavagna.

Tigullio Orientale

Sestri Levante

Il Tigullio Orientale è caratterizzato dalla presenza del promontorio del centro turistico di Sestri Levante, famoso per la cura e la bellezza del centro storico e per le cale marine, fino alle spiagge dei borghi marinari di Riva Trigoso e Moneglia. Sulla costa gravitano anche i territori dell'immediato versante, culla del patrimonio culturale e tradizionale rurale, dove il paesaggio è caratterizzato dalla presenza delle fasce terrazzate coltivate ad uliveto.