piazza xxv aprile con palazzo fieschi, palazzetto e casa del macello

La piazza è il simbolo della cittadina e una tempo vi si teneva il mercato delle merci. Ospita il Palazzo Fieschi, il Palazzetto e la Casa del Macello.
Palazzo Fieschi fu costruito nel ‘600 per i Fieschi come dimora e controllo del territorio. E’ caratterizzato da una torre con raffigurati gli stemmi gentilizi. All’interno presenta una corte quadrata ed un appartamento d’epoca restaurato. Oggi è di proprietà privata e una parte dell’edificio è sede di attività commerciali.
Dalla parte opposta della piazza si erge il Palazzetto che un tempo fungeva da via obbligata per uscire dalla città, con l’evidente scopo di controllo e riscossione dei pedaggi. Oggi ha mantenuto la sua funzione commerciale e alloggia negozi e ristoranti.
Il terzo edificio affacciato sulla piazza oltre la “Fontana di Montemaggio”, costruita in pietra locale, è la Casa del Macello che, come dice il nome, era il luogo ove veniva macellata tutta la carne consumata nel feudo di Savignone, di cui anche la cittadina di Casella faceva parte.

Emergenze turistiche

TAGS
Indirizzo
piazza XXV Aprile Casella
Riferimenti per informazioni: Sig. Santamaria tel. 347 4684391
Posizione: Lat: 44.535500000000 | Long: 8.996700000000
Informazioni
Riferimenti per informazioni: Sig. Santamaria tel. 347 4684391
Apertura: visite della corte e dell’appartamento di Palazzo Fieschi su richiesta ogni 1° martedì e mercoledì del mese dalle 14.00 alle 16.00.