Skip to main content
Home Genova Città Metropolitana
  • Costa e dintorni
  • Parchi e natura
  • Valli produttive
  • Contatti

parrocchia di san giorgio martire e oratorio di san bernardo

La Chiesa fu costruita agli inizi del 1600 poco distante dal sito ove sorgeva la chiesetta più antica, detta di San Giorgio de Ceta, forse ricostruita, in seguito, col nome di San Giorgio di Sarissola, dipendente dal Vescovo di Tortona.
Dopo numerose controversie tra quest’ultimo e l’Arcivescovo di Genova, nel 1615 la chiesa passò da Tortona a Genova ed entrò a far parte del Vicariato di Borgo Fornari. Nel 1648 fu resa indipendente e, nel 1822, elevata a Prevostura. Negli anni successivi, in seguito all’ampliamento a tre navate, divenne Arcipretura. Prese le forme attuali nel 1903.
Adiacente alla parrocchia sorge l’oratorio di San Bernardo, eretto nei primi anni del XVII secolo. Recenti studi archeologici testimoniano la presenza, di fronte all’oratorio, di antiche mura di cinta attribuibili ad una delle due torri che ritroviamo sullo stemma della città.

TAGS

Comune Tipologia Tipologia attività economica Linea di prodotto
Busalla Strutture Religiose
Chiesa, oratorio
Scenari d'arte
Chiesa, oratorio

Indirizzo

Via alla Chiesa, 5 - 16012Busalla (GE) Busalla
Posizione: Lat: 44.571200000000 | Long: 8.946720000000

Informazioni

Eventuali ifnormazioni aggiuntive:
Riferimenti per informazioni: Tel: 010 9643817 - 010 9643250

Gallery

parrocchia di san giorgio martire e oratorio di san bernardo

Immagini

parrocchia di san giorgio martire e oratorio di san bernardo

Oggi scopriamo...

villa borzino e parco
villa borzino e parco

Villa Borzino, il cui ingresso è situato di fronte alla stazione ferroviaria di Busalla, è una delle più grandiose case di villeggiatura costruite numerose nella zona all’inizio del secolo. Fu...

Comune: Busalla
santuario di n.s. della bastia
santuario di n.s. della bastia

La leggenda narra che, durante la prima metà del XVII secolo, venne ritrovata, all’interno di una piccola fessura nella roccia, una statuina raffigurante la Madonna. Nel 1660 fu, quindi, eretta...

Comune: Busalla

Il Portale è in evoluzione!

 Il Portale è in evoluzione

Il territorio metropolitano si evolve, e così il nostro portale. Abbiamo avviato azioni di co-design con gli attori del territorio per raccogliere in un unico punto di accesso tutte le informazioni utili per scoprire Genova Città Metropolitana, le sue eccellenze, le opportunità di sviluppo, le idee progettuali innovative e molto altro. Le attività sono iniziate mediante convenzioni di collaborazione siglate con i Comuni del territorio e continueranno in modo più snello a supporto del territorio stesso. Puoi scoprire a questo link i Comuni convenzionati o in fase di adesione.

Cerca nel sito

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?


Home

Città Metropolitana di Genova

Soddisfazione utente

Vota la facilità di utilizzo del servizio online

Accessibilità

dichiarazione di accessibilità

Città Metropolitana di Genova si impegna a rendere il proprio sito web accessibile, conformemente al D.lgs. 10 agosto 2018, n.106 che ha recepito la direttiva UE 2016/2102 del Parlamento europeo e del Consiglio.

Dichiarazione di Accessibilità

Il progetto Aree Interne

Il progetto Aree Interne

Il portale di marketing territoriale e sviluppo locale di Genova Città Metropolitana si è sviluppato a partire dal progetto nazionale Aree Interne promosso dal Dipartimento per lo Sviluppo Economico e finalizzato al rilancio socio-economico delle valli dell’entroterra. In particolare fornisce informazioni ed aggiornamenti sulla Strategia d'Area Antola-Tigullio, in collaborazione con Regione Liguria ed ANCI Liguria.

Copyright © 2017 Città metropolitana di Genova | CF: 80007350103

  • Tecnologie e Accessibilità
  • Privacy
  • Note Legali
  • Contatti
  • Statistiche
  • Area Riservata