palazzina di caccia dei fieschi - frassinello

Il Comune di Valbrevenna, situato nell’omonima valle dell’alto bacino del torrente Scrivia, comprende piccoli nuclei sparsi d’impianto medievale. I piccoli borghi, cresciuti attorno alle parrocchie, sino al 1800 furono sottomessi alla famiglia Fieschi, conti di Lavagna, che avevano il dominio anche sui feudi di Casella, Crocefieschi, Montoggio e Savignone.
Di questi, Frassinello prende il nome, come il vicino Frassineto, dalla pianta di frassino, tipica dei dintorni e utilizzata, un tempo, come legna da ardere.
Il paese merita sicuramente una visita per ammirare la secentesca Chiesa del SS. Nome di Maria, posta in posizione sovrastante il paese, e il vecchio palazzetto di caccia della famiglia Fieschi, di cui molte parti sono ancora ben visibili.

Emergenze turistiche

Valbrevenna - fraz. Frassinello Valbrevenna