Skip to main content
Home Genova Città Metropolitana
  • Costa e dintorni
  • Parchi e natura
  • Valli produttive
  • Contatti

torre del borgo o torre saracena

E’ situata in pieno centro storico, incastonata in un cortile interno caratterizzato dall’alternarsi di aiuole fiorite e pavimentazione a risseu.
Si ritiene che fosse un torrione di avvistamento del ‘500 appartenuto probabilmente alla nobile famiglia Fieschi.
Nel corso dei secoli ha subito diverse modifiche nella destinazione d’uso, essendo utilizzata anche come abitazione con cappella gentilizia annessa; è stata quindi recuperata come sede museale e come sede di iniziative private quali ricevimenti nuziali.
Nella corte interna sono organizzati eventi e concerti da parte dell’Associazione Amici do Bronzin.

TAGS

Comune Tipologia Tipologia attività economica Linea di prodotto
Lavagna Area Di Interesse Storico/Culturale
Castello, torre o fortificazione
Tracce di storia
Castello, torre, fortificazione

Indirizzo

Via XX Settembre Lavagna
Posizione: Lat: 44.308400000000 | Long: 9.345820000000

Informazioni

Eventuali ifnormazioni aggiuntive:
Indirizzo Web: http://www.comune.lavagna.ge.it

Gallery

torre del borgo o torre saracena
torre del borgo o torre saracena (1)
torre del borgo o torre saracena (2)

Immagini

torre del borgo o torre saracena

Oggi scopriamo...

chiesa nostra signora del carmine
chiesa nostra signora del carmine

La Chiesa fu edificata intorno al 1630 dai Carmelitani Scalzi, che, però, la dovettero abbandonare nel 1799 a causa degli eventi napoleonici. La chiesa tornò alle sue funzioni religiose solo agli...

Comune: Lavagna
basilica di santo stefano
basilica di santo stefano

La chiesa ha origini antichissime: pare sorse un primo nucleo intorno al Vi secolo sulle strutture di un’antica fortificazione; nel VIII secolo assunse l’importante ruolo di controllo sulle chiese...

Comune: Lavagna

Il Portale è in evoluzione!

 Il Portale è in evoluzione

Il territorio metropolitano si evolve, e così il nostro portale. Abbiamo avviato azioni di co-design con gli attori del territorio per raccogliere in un unico punto di accesso tutte le informazioni utili per scoprire Genova Città Metropolitana, le sue eccellenze, le opportunità di sviluppo, le idee progettuali innovative e molto altro. Le attività sono iniziate mediante convenzioni di collaborazione siglate con i Comuni del territorio e continueranno in modo più snello a supporto del territorio stesso. Puoi scoprire a questo link i Comuni convenzionati o in fase di adesione.

Cerca nel sito

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?


Home

Città Metropolitana di Genova

Soddisfazione utente

Vota la facilità di utilizzo del servizio online

Accessibilità

dichiarazione di accessibilità

Città Metropolitana di Genova si impegna a rendere il proprio sito web accessibile, conformemente al D.lgs. 10 agosto 2018, n.106 che ha recepito la direttiva UE 2016/2102 del Parlamento europeo e del Consiglio.

Dichiarazione di Accessibilità

Il progetto Aree Interne

Il progetto Aree Interne

Il portale di marketing territoriale e sviluppo locale di Genova Città Metropolitana si è sviluppato a partire dal progetto nazionale Aree Interne promosso dal Dipartimento per lo Sviluppo Economico e finalizzato al rilancio socio-economico delle valli dell’entroterra. In particolare fornisce informazioni ed aggiornamenti sulla Strategia d'Area Antola-Tigullio, in collaborazione con Regione Liguria ed ANCI Liguria.

Copyright © 2017 Città metropolitana di Genova | CF: 80007350103

  • Tecnologie e Accessibilità
  • Privacy
  • Note Legali
  • Contatti
  • Statistiche
  • Area Riservata

Il sito utilizza cookie tecnici (di navigazione e di sessione) che garantiscono la normale navigazione e fruizione del sito web e cookie analitici inviati da terze parti (Web Analytics Italia) che consentono di tracciare e analizzare, in forma anonima, il comportamento per quanto riguarda tempi, ubicazione geografica e comportamento sul sito.Puoi acconsentire all’utilizzo di tali tecnologie utilizzando il pulsante “Accetta” o rifiutare utilizzando il pulsante "Rifiuta". Puoi liberamente prestare, rifiutare o revocare il tuo consenso, in qualsiasi momento.