museo diffuso della cultura contadina eco museo dell'alta val petronio

Il Museo si trova a Velva, frazione che è a suo modo un museo a cielo aperto. Situato nei locali dell’antico Oratorio dei Bianchi, edificio adibito al culto fino agli inizi del secolo scorso, è suddiviso in due sezioni dedicate rispettivamente: una alle attività agricole compreso tipiche attività di lavorazione dei prodotti come la macinazione e la frangitura e altre attività domestiche; l’altra alle attività artigianali, di trasporto e commerciali.
La presenza di oggetti non prodotti in loco testimonia l’esistenza di precise direttrici di traffico colleganti i diversi centri di produzione. Vi è una raccolta di oggetti, segni della vita della comunità di un tempo; ad esempio il laboratorio del falegname-bottaio, che spesso era anche un contadino che destinava parte della sua giornata alla coltivazione. E ancora, il laboratorio del carrettiere-mulattiere, del calzolaio o del contadino rappresentato nel gesto della battitura delle castagne o della trebbiatura. Un ciclo a parte è dedicato ai mulini, centrali nel panorama contadino della comunità castiglionese, rappresentati principalmente da quelli per granaglie e dai frantoi per olive

Via alla chiesa Castiglione Chiavarese
Posizione: Lat: 44.274400000000 | Long: 9.547620000000

Riferimenti per informazioni: Tel. 0185 408 016 (Comune) - Fax 0185 408522 - Cell.339/5959059
Apertura: Da aprile a fine ottobre: sabato 14.00-18.00 Altri periodi su appuntamento Tariffa: € 4,00 * (*rid. per gruppi, bambini, studenti, scolaresche , over 65) Biglietti acquistabili presso ufficio ser. demografici del Comune di Castiglione Chiavarese ( Via A. C. Canzio 26) aperto dal lunedì al sabato 09.00-12.00 oppure, previa prenotazione, direttamente al Museo.

museo diffuso della cultura contadina eco museo dell'alta val petronio
museo diffuso della cultura contadina eco museo dell'alta val petronio (1)
museo diffuso della cultura contadina eco museo dell'alta val petronio (2)