area protetta provinciale giardino botanico di pratorondanino

Nel cuore dell’Appennino genovese, a otto chilometri da Masone, nel territorio comunale di Campo Ligure, si estende l’Altopiano di Pratorondanino. Qui, a 750 metri di altitudine, si trova il Giardino Botanico Montano, ideato nel 1979 con lo scopo di conservare, studiare e diffondere le conoscenze sulla flora alpina e appenninica, e nel 1998 divenuto Area protetta regionale affidata alla Provincia di Genova che ha mantenuto la storica gestione del G.L.A.O.
E’ caratterizzato da una collezione di piante provenienti da svariati ambienti, da quelli glaciali e quelli desertici, con oltre 400 specie differenti. Oltre alle varietà della flora montana ligure, possono essere osservate anche molte orchidee spontanee e altre specie della flora appenninica, alpina e montana di ogni parte del mondo. Nel giardino sono stati creati tre habitat rocciosi (calcareo, siliceo e serpentinoso) oltre ad un laghetto che ospita le specie acquatiche e insettivore delle zone palustri.
Di particolare suggestione il roseto ed alcune piante preziose in quanto a rischio estinzione.

Località Pratorondanino - Campo Ligure (GE) Campo Ligure

Riferimenti per informazioni: Susanna Feltri - Città Metropolitana di Genova tel. 0105499794 Per informazioni aggiornate consultare la pagina facebook
Indirizzo Web: Pagina Facebook
Apertura: Aperto tutte le domeniche da metà maggio a metà settembre dalle 11 alle 18 Verificare sulla pagina facebook le date precise di apertura e le possibili chiusure dovute ad eventi atmosferici particolarmente sfavorevoli.

area protetta provinciale giardino botanico di pratorondanino 1
area protetta provinciale giardino botanico di pratorondanino 2