Skip to main content
Home Genova Città Metropolitana
  • Costa e dintorni
  • Parchi e natura
  • Valli produttive
  • Contatti

monastero di valle christi

Sulle alture alle spalle di Rapallo, nella frazione di San Massimo, avvolti da alberi secolari, sorgono su un prato all’inglese i resti del Monastero di Valle Christi. Il Monastero cistercense femminile fu eretto nel 1204 in forme romantico-gotiche francesi e dipendeva da San Salvatore di Cogorno, feudo dei Fieschi. Passato alle monache clarisse e posto sotto la giurisdizione della Pieve di Ruta, fu abolito nel 1535 da Paolo III a seguito delle decisioni del Concilio di Trento che proibiva insediamenti monastici femminili fuori dai centri abitati.
Lo stile generale del complesso è quello gotico lombardo fortemente legato alla tradizione costruttiva romanica; della chiesa rimangono il campanile, la zona presbiteriale e i resti del perimetro. Il possente campanile è suddiviso in tre ordini di archetti pensili, nei primi due sono praticate finestre a feritoia, nel terzo un’elegante trifora con colonnine chiare.

TAGS

Comune Tipologia Tipologia attività economica Linea di prodotto
Rapallo Tracce di storia
Edificio storico

Indirizzo

Via San Massimo 4 Rapallo
Posizione: Lat: 44.355500000000 | Long: 9.201950000000

Informazioni

Eventuali ifnormazioni aggiuntive:
Riferimenti per informazioni: I.A.T. Rapallo, Lungomare Vittorio Veneto 7, Tel. 0185 230346
Email: iat.rapallo@provincia.genova.it

Gallery

monastero di valle christi
monastero di valle christi (1)
monastero di valle christi (2)

Immagini

monastero di valle christi

Oggi scopriamo...

ex monastero delle clarisse
ex monastero delle clarisse

Il monastero venne edificato a seguito della chiusura del preesistente Monastero di Valle Christi alla fine del XVI secolo. Pur fortemente voluto dalle autorità dell’epoca, subì ritardi nella...

Comune: Rapallo
villa tigullio
villa tigullio

La Villa fu fondata dalla famiglia Spinola nel XVII secolo come dimora e baluardo sul mare; venne quindi ceduta alla famiglia Serra e, alla metà dell’Ottocento, passò nuovamente di proprietà e...

Comune: Rapallo

Il Portale è in evoluzione!

 Il Portale è in evoluzione

Il territorio metropolitano si evolve, e così il nostro portale. Abbiamo avviato azioni di co-design con gli attori del territorio per raccogliere in un unico punto di accesso tutte le informazioni utili per scoprire Genova Città Metropolitana, le sue eccellenze, le opportunità di sviluppo, le idee progettuali innovative e molto altro. Le attività sono iniziate mediante convenzioni di collaborazione siglate con i Comuni del territorio e continueranno in modo più snello a supporto del territorio stesso. Puoi scoprire a questo link i Comuni convenzionati o in fase di adesione.

Cerca nel sito

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?


Home

Città Metropolitana di Genova

Soddisfazione utente

Vota la facilità di utilizzo del servizio online

Accessibilità

dichiarazione di accessibilità

Città Metropolitana di Genova si impegna a rendere il proprio sito web accessibile, conformemente al D.lgs. 10 agosto 2018, n.106 che ha recepito la direttiva UE 2016/2102 del Parlamento europeo e del Consiglio.

Dichiarazione di Accessibilità

Il progetto Aree Interne

Il progetto Aree Interne

Il portale di marketing territoriale e sviluppo locale di Genova Città Metropolitana si è sviluppato a partire dal progetto nazionale Aree Interne promosso dal Dipartimento per lo Sviluppo Economico e finalizzato al rilancio socio-economico delle valli dell’entroterra. In particolare fornisce informazioni ed aggiornamenti sulla Strategia d'Area Antola-Tigullio, in collaborazione con Regione Liguria ed ANCI Liguria.

Copyright © 2017 Città metropolitana di Genova | CF: 80007350103

  • Tecnologie e Accessibilità
  • Privacy
  • Note Legali
  • Contatti
  • Statistiche
  • Area Riservata