Skip to main content
Home Genova Città Metropolitana
  • Costa e dintorni
  • Parchi e natura
  • Valli produttive
  • Contatti

Targa commemorativa al Faggio rotondo

Targa posta presso il "Forundio", il faggio rotondo, che ospita l'omonimo festival. la tagra è posta a memoria dell’equipaggio del bombardiere B 24 Liberator HK 158 che faceva parte del 31° squadrone della South African Air Force di stanza a Celone in Puglia durante la seconda Guerra Mondiale.
L'aereo aveva il compito di rifornire di armi e viveri i partigiani della divisone Cichero che controllavano buona parte dell’entroterra e in modo particolare i monti della Fontanabuona.
Il 12 ottobre 1944 il bombardiere, decollato dall’aeroporto di Celone, giunse a Faggio Rotondo poi, forse a causa delle pessime condizioni atmosferiche, l’areo non fece più ritorno, il comando alleato ipotizzò che potesse essere disperso in mare, anche in considerazione della vicinanza della zona di lancio alla costa.
L’equipaggio era composto da otto uomini di nazionalità diversa: Inghilterra, Sud Africa e Australia.
Alla cerimonia di inaugurazione della targa, che si è tenuta nel 2011, erano presenti oltre a quelle italiane anche autorità dei paesi delle vittime e soprattutto la figlia del tenente bombardiere Roberts Thomas Millar, Anne Storm, e il nipote del maggiore pilota Sanderson Selwyn Urry, Martin Urry.

TAGS

Comune Tipologia Tipologia attività economica Linea di prodotto
Neirone Area Di Interesse Storico/Culturale
Luogo, monumento di interesse storico/culturale
Tracce di storia
Edificio storico

Indirizzo

Neirone
Posizione: Lat: 44.458511130000 | Long: 9.207724480000

Informazioni

Eventuali ifnormazioni aggiuntive:
Accesso disabili: NO

Gallery

La targa commemorativa
Forundio

Immagini

Forundio

Oggi scopriamo...

Impresa edile Di Russo
Impresa edile Di Russo

Ristrutturazioni interne ed esterne,lavori in cemento armato,pavimentazioni,rivestimenti,tinteggiature.

Comune: Neirone
Castello di Roccatagliata (1100 - 1477)
Castello di Roccatagliata (1100 - 1477)

Roccatagliata – con il castello erto sul picco sovrastante l’attuale chiesa di San Lorenzo - era una roccaforte dei Fieschi secondo consolidate fonti storiche.
Le prime notizie riguardanti...

Comune: Neirone

Il Portale è in evoluzione!

 Il Portale è in evoluzione

Il territorio metropolitano si evolve, e così il nostro portale. Abbiamo avviato azioni di co-design con gli attori del territorio per raccogliere in un unico punto di accesso tutte le informazioni utili per scoprire Genova Città Metropolitana, le sue eccellenze, le opportunità di sviluppo, le idee progettuali innovative e molto altro. Le attività sono iniziate mediante convenzioni di collaborazione siglate con i Comuni del territorio e continueranno in modo più snello a supporto del territorio stesso. Puoi scoprire a questo link i Comuni convenzionati o in fase di adesione.

Cerca nel sito

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?


Home

Città Metropolitana di Genova

Soddisfazione utente

Vota la facilità di utilizzo del servizio online

Accessibilità

dichiarazione di accessibilità

Città Metropolitana di Genova si impegna a rendere il proprio sito web accessibile, conformemente al D.lgs. 10 agosto 2018, n.106 che ha recepito la direttiva UE 2016/2102 del Parlamento europeo e del Consiglio.

Dichiarazione di Accessibilità

Il progetto Aree Interne

Il progetto Aree Interne

Il portale di marketing territoriale e sviluppo locale di Genova Città Metropolitana si è sviluppato a partire dal progetto nazionale Aree Interne promosso dal Dipartimento per lo Sviluppo Economico e finalizzato al rilancio socio-economico delle valli dell’entroterra. In particolare fornisce informazioni ed aggiornamenti sulla Strategia d'Area Antola-Tigullio, in collaborazione con Regione Liguria ed ANCI Liguria.

Copyright © 2017 Città metropolitana di Genova | CF: 80007350103

  • Tecnologie e Accessibilità
  • Privacy
  • Note Legali
  • Contatti
  • Statistiche
  • Area Riservata