museo molitorio la cipressa - museo di cultura contadina

Sull'antica strada dei Monti, che da via Betti s'inerpica nella vallata del fiume San Francesco, accanto alla frazione di San Maurizio dei Monti, si staglia un gruppetto di costruzioni antiche formanti uno storico mulino e un frantoio. Qui la famiglia Pendola, proprietaria del complesso, ha creato un Museo di Civiltà Contadina, annesso al “Complesso Molitorio” e intitolato al capitano Pendola, eroe garibaldino.
L'abitazione principale, indipendente, era quella dei proprietari, situata al primo piano dell'edificio e ricomposta come in origine con l'attenzione per lo stile di vita passata. Al frantoio per le olive è destinato l'edificio più grande posto sulla strada mulattiera.
Si tratta di una costruzione riconducibile al Seicento, anche se rimaneggiata nei secoli successivi, in particolare nel Novecento. All'interno si trovano la vasca rotonda in pietra e la macina per la frangitura, il puieu dove si riscaldava l'acqua per le successive spremiture, il torchio e le due vasche in ardesia per la decantazione e per la raccolta dell'olio. La stessa ruota del frantoio era utilizzata per il mulino da grano, che si trova a fianco.
Il Museo è gestito dall'Associazione Culturale La Cipressa, che prende il nome dialettale dal frantoio da olive, detto “soppressa”.

TAGS

Indirizzo

Strada Antica di Monti 16 Rapallo
Posizione: Lat: 44.372500000000 | Long: 9.244990000000

Informazioni

Riferimenti per informazioni: Tel. +39 0185 56.952 opp. 338/1034342
Apertura: Aperto solo su prenotazione con min 5 pax (la terza domenica del mese da marzo a novembre) Ingresso a pagamento - biglietto unico € 7 Per i residenti in San Maurizio di Monti e bambini fino a 5 anni visita gratuita La visita comprende la chiesa di San Maurizio di Monti, il complesso molitorio, il museo contadino

Gallery

museo molitorio la cipressa - museo di cultura contadina