Liguria dantesca : Siestri

"Intra Siestri e Chieveri s'adima
una fiumana bella, e del suo nome
lo titol del mio sangue fa sua cima"

Il riferimento alla Liguria più discusso tra tutti quelli presenti nella Divina Commedia è sicuramente questo presente al XIX canto del Purgatorio, dove papa Adriano V ricorda la sua appartenenza al casato Fieschi di Lavagna (il torrente Lavagna, da cui i Fieschi presero il loro titolo, è infatti la "fiumana bella" cantata da Dante).
Per anni è andata avanti una vera e propria diatriba tra il comune di Neirone e quello di Sestri Levante per l'attribuzione del riferimento a "Siestri", dove a spuntarla è stato Neirone. La conclusione è arrivata dall'Accademia della Crusca che ha spiegato come «Il neologismo “s'adima” significa il punto più basso e indica la tipica modalità di scorrimento dei fiumi liguri che dall'alto scendono al mare». Inoltre l’argomentazione lessicale è suffragata da quella geografica in quanto Sestri Levante è distante dalla foce dell'Entella e non simmetrica rispetto a Chiavari e anche storica in quanto la Val Fontanabuona era un dominio dei conti di Lavagna.
Questo grazie anche al Contributo del sindaco del Comune di Neirone, Stefano Sudermania, che ha svolto ricerche e accompagnato la studiosa Paola Manni(professoressa di Filologia italiana all'Università di Firenze e vicepresidente dell'Accademia della Crusca) nella visita a Siestri ed al ponte di Dante (rimane solo un ponte e un imbocco di strada a ricordare che Dante Alighieri è passato da Neirone), mettendo a disposizione la propria conoscenza del territorio.
Oggi, della frazione di Neirone restano solo i ruderi di case un tempo edificate in una posizione strategica di collegamento con la Pianura Padana, dove Paola Manni si è recata personalmente: «La “fiumana bella” celebra la bellezza del paesaggio della Fontanabuona che ho potuto verificare con emozione, constatando anche il perdurare di una memoria dantesca nella popolazione».

Indirizzo

Neirone
Posizione: Lat: 44.487076310000 | Long: 9.177639480000

Informazioni

Gallery

Siestri
Dal Libro sulla Liguria Dantesca di Paola Manni