I fratelli Saturno: dall'America a Neirone la storia di un legame mai spezzato

Quella dei fratelli Saturno è una storia molto cara agli abitanti di San Marco D'urri, frazione del comune di Neirone, oggi come allora, come ricordato dal monumento commemorativo posto sul piazzale della chiesa Parrocchiale.
I due fratelli, Joseph e Victor, erano infatti due cittadini americani figli di Leopoldo Saturno, abitante di San Marco D'Urri cha veva trovato fortuna nel Nevada dopo essere emigrato negli Stati Uniti. Alla morte del padre, avvenuta nel 1925, furono loro a dare esecuzione alle sue ultime volontà donando 800 mila lire ad ogni abitante della piccola frazione della Fontanabuona, che in quegli anni lottava contro la povertà e l'incertezza. Un contributo che ancora oggi molti ricordano e che ha permesso a molte famiglie di sopravvivere.
Nonostante i due fratelli non abbiano mai visitato queste zone, a rendere omaggio sono invece stati alcuni dirigenti della Wells Fargo, la banca che ha acquistato dalla Bank of America la gestione della Saturno Foundation, il fondo che Joseph e Victor, morti senza eredi, crearono per gestire la loro fortuna e continuare a destinarne i profitti ad opere benefiche, in particolare verso l’infanzia.

Indirizzo

Neirone
Posizione: Lat: 44.459366400000 | Long: 9.163981010000

Informazioni

Gallery

Il monumento commemorativo
Iscrizione che ricorda i due fratelli