Ciclabile arenzano-cogoleto, Lungomare De André

I due tratti di pista ciclabile recentemente realizzati all’estremo ponente del territorio provinciale - il primo che parte dal porticciolo di Arenzano per arrivare a Cogoleto presso la foce del torrente Lerone, e quello che dal confine a ponente del Comune di Cogoleto prosegue verso Varazze - certamente costituiscono un’opera di forte richiamo turistico-sportivo, frequentata in ogni periodo dell’anno, grazie soprattutto alla bellezza dei luoghi attraversati ed al clima particolarmente mite.
In particolare, il tratto che insiste nel comune di Arenzano è caratterizzato da 1,8 km. di tracciato, recuperato dai tratti dell’ex ferrovia, con gallerie illuminate, ed intitolato al cantautore Fabrizio De André; è stato realizzato con fondi ricevuti dalla Regione Liguria a risarcimento dei danni provocati al Comune rivierasco colpito, assieme ad altri, dal più grande disastro ecologico del mediterraneo e cioè l’incidente alla petroliera Haven, esplosa al largo di Arenzano l’11 aprile 1991.
La soluzione di continuità tra i due tratti, considerato che il tratto dell’ex ferrovia all’altezza dell’abitato di Cogoleto è stato inglobato nella viabilità ordinaria, potrebbe essere risolta trasformando parte della passeggiata di Cogoleto in pista ciclabile, cosa purtroppo attualmente di difficile realizzazione.
Segnaliamo che dal 1 maggio 2014 è attivo un servizio noleggio bici che consentirà a chiunque si trovi in zona di poter percorrere il suggestivo itinerario. Info e dettagli sul portale turistico del Comune di Arenzano

Comune Tipologia Tipologia attività economica Linea di prodotto
Arenzano Impianto-Sportivo
Percorso ciclabile