Skip to main content
Home Genova Città Metropolitana
  • Costa e dintorni
  • Parchi e natura
  • Valli produttive
  • Contatti

chiesa di divo martino

Parrocchiale antichissima, risalente ad un periodo antecedente l’anno 1000, il cui stile originario romanico-gotico è stato modificato da numerosi rifacimenti, soprattutto cinquecenteschi e barocchi.
E’ dedicata a San Martino di Tours, anche se, a partire dall’anno 1120, a seguito dell’elezione di San Giorgio martire a Protettore di Portofino, lo stesso ne divenne Contitolare.
Fu consacrata il 10 giugno 1548 dopo il rinvenimento sotto la mensola dell'altare maggiore, di una scatola contenente reliquie dei santi martiri Dorotea, Cassiano e Vincenzo.
In un documento del 1130 è possibile leggere la decisione di Papa Innocenzo II di attribuirne la proprietà ai monaci dell’Abbazia di San Fruttuoso; nel corso dei secoli la proprietà passò di mano fino a rientrare, a metà Cinquecento, nei possedimenti di Andrea Doria e dei suoi eredi. Dalla fine dell’Ottocento la Chiesa rientrò dapprima nella Diocesi di Genova ed in seguito nella Diocesi di Chiavari, istituita, quest’ultima, nel 1892 con Bolla del Papa Leone XIII e riconosciuta dal Regio Governo nel 1894.
La chiesa presenta un pregevole portale bronzeo, realizzato dallo scultore milanese Costanzo Mongini, che raffigura San Giorgio che protegge il borgo dall’assalto dei pirati scatenando una tempesta, evento miracoloso risalente al Settecento.
Al suo interno è possibile ammirare, fra le altre opere, una grande scultura lignea, opera di Anton Maria Maragliano ed una statua, sempre in legno, dell’Addolorata.
Il Sagrato è decorato con il tipico risseu, mosaico ornamentale costituito dall’alternarsi di piccoli ciottoli levigati dal mare ed accostati a formare elementi figurativi di grande pregio.

TAGS

Comune Tipologia Tipologia attività economica Linea di prodotto
Portofino Strutture Religiose
Chiesa, oratorio
Scenari d'arte
Chiesa, oratorio

Indirizzo

salita alla Chiesa Portofino
Posizione: Lat: 44.303800000000 | Long: 9.209360000000

Informazioni

Eventuali ifnormazioni aggiuntive:
Riferimenti per informazioni: Parrocchia tel. 0185/26.93.37 - Parroco cell. 333/2179407
Email: info@portusdelphini.it
Indirizzo Web: http://www.portusdelphini.it

Gallery

chiesa di divo martino
chiesa di divo martino (1)
chiesa di divo martino (2)

Immagini

chiesa di divo martino

Oggi scopriamo...

porticciolo turistico di Portofino
porticciolo turistico di Portofino

Il porticciolo turistico si presenta come un fiordo mediterraneo, un approdo naturale in fondo ad un’ampia insenatura ai piedi di un promontorio che raggiunge i 600 metri di altezza.
La baia...

Comune: Portofino
museo del parco di portofino - centro internazionale di scultura all'aperto
museo del parco di portofino - centro internazionale di scultura all'aperto

Il centro Internazionale di Sculture all’Aperto è allestito nel Castello del Barone von Mumm, nel territorio del Parco di Portofino, visitato ogni anno da migliaia di turisti, affascinati dal...

Comune: Portofino

Il Portale è in evoluzione!

 Il Portale è in evoluzione

Il territorio metropolitano si evolve, e così il nostro portale. Abbiamo avviato azioni di co-design con gli attori del territorio per raccogliere in un unico punto di accesso tutte le informazioni utili per scoprire Genova Città Metropolitana, le sue eccellenze, le opportunità di sviluppo, le idee progettuali innovative e molto altro. Le attività sono iniziate mediante convenzioni di collaborazione siglate con i Comuni del territorio e continueranno in modo più snello a supporto del territorio stesso. Puoi scoprire a questo link i Comuni convenzionati o in fase di adesione.

Cerca nel sito

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?


Home

Città Metropolitana di Genova

Soddisfazione utente

Vota la facilità di utilizzo del servizio online

Accessibilità

dichiarazione di accessibilità

Città Metropolitana di Genova si impegna a rendere il proprio sito web accessibile, conformemente al D.lgs. 10 agosto 2018, n.106 che ha recepito la direttiva UE 2016/2102 del Parlamento europeo e del Consiglio.

Dichiarazione di Accessibilità

Il progetto Aree Interne

Il progetto Aree Interne

Il portale di marketing territoriale e sviluppo locale di Genova Città Metropolitana si è sviluppato a partire dal progetto nazionale Aree Interne promosso dal Dipartimento per lo Sviluppo Economico e finalizzato al rilancio socio-economico delle valli dell’entroterra. In particolare fornisce informazioni ed aggiornamenti sulla Strategia d'Area Antola-Tigullio, in collaborazione con Regione Liguria ed ANCI Liguria.

Copyright © 2017 Città metropolitana di Genova | CF: 80007350103

  • Tecnologie e Accessibilità
  • Privacy
  • Note Legali
  • Contatti
  • Statistiche
  • Area Riservata