Skip to main content
Home Genova Città Metropolitana
  • Costa e dintorni
  • Parchi e natura
  • Valli produttive
  • Contatti

castel dragone

Il Castello, conosciuto anche col nome di “Castello della Dragonara”, è posto in una splendida posizione a picco sul mare. La sua origine si fa risalire alla prima metà del 1200 ma, in realtà, le notizie che se ne hanno, seppur numerose, sono vaghe e piuttosto approssimative. Nato in funzione difensiva dalle incursioni dei pirati saraceni e turchi, nella seconda metà del 1300 fu più volte rinforzato per mantenerne questo compito.
Oggetto di contrasto tra la cittadina di Camogli e Genova, dominata dai Duchi di Milano, fu più volte distrutto e ricostruito finché, nel XVI secolo, perse il suo valore come fortezza e fu trasformato in prigione e quindi in sede delle Assemblee; recentemente ha ospitato l’Acquario Tirrenico. La struttura che possiamo ammirare oggi è, comunque, risalente al 1400. Anche in tempi recenti, il castello ha subito modifiche sostanzialmente lievi, essenzialmente volte al rinforzo delle fondazioni, costantemente colpite dalle onde del mare. Attualmente i locali interni vengono utilizzati quale spazio culturale per eventi turistici e esposizioni temporanee.

TAGS

Comune Tipologia Tipologia attività economica Linea di prodotto
Camogli Area Di Interesse Storico/Culturale
Castello, torre o fortificazione
Tracce di storia
Castello, torre, fortificazione

Indirizzo

via Isola c/o scalinata Chiesa S.M.assunta Camogli
Posizione: Lat: 44.350400000000 | Long: 9.151290000000

Informazioni

Eventuali ifnormazioni aggiuntive:
Riferimenti per informazioni: Comune di Camogli tel. 0185 72901 fax 0185 773504
Indirizzo Web: http://www.comune.camogli.ge.it

Gallery

castel dragone
castel dragone (1)

Immagini

castel dragone (1)

Oggi scopriamo...

punto di immersione la colombara
punto di immersione la colombara

Sito particolarmente adatto per tutti gli amanti delle grotte. La parete degrada fino alla profondità di 36 mt. dove possiamo incontrare una grotta caratterizzata da magnifiche “margherite gialle...

Comune: Camogli
santuario di nostra signora del boschetto
santuario di nostra signora del boschetto

Il Santuario fu costruito nel XVII secolo sul luogo dove si trovava un’antica immagine della Vergine, venerata da tutti coloro che passavano per le strade del piccolo bosco che si allargava sulla...

Comune: Camogli

Il Portale è in evoluzione!

 Il Portale è in evoluzione

Il territorio metropolitano si evolve, e così il nostro portale. Abbiamo avviato azioni di co-design con gli attori del territorio per raccogliere in un unico punto di accesso tutte le informazioni utili per scoprire Genova Città Metropolitana, le sue eccellenze, le opportunità di sviluppo, le idee progettuali innovative e molto altro. Le attività sono iniziate mediante convenzioni di collaborazione siglate con i Comuni del territorio e continueranno in modo più snello a supporto del territorio stesso. Puoi scoprire a questo link i Comuni convenzionati o in fase di adesione.

Cerca nel sito

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?


Home

Città Metropolitana di Genova

Soddisfazione utente

Vota la facilità di utilizzo del servizio online

Accessibilità

dichiarazione di accessibilità

Città Metropolitana di Genova si impegna a rendere il proprio sito web accessibile, conformemente al D.lgs. 10 agosto 2018, n.106 che ha recepito la direttiva UE 2016/2102 del Parlamento europeo e del Consiglio.

Dichiarazione di Accessibilità

Il progetto Aree Interne

Il progetto Aree Interne

Il portale di marketing territoriale e sviluppo locale di Genova Città Metropolitana si è sviluppato a partire dal progetto nazionale Aree Interne promosso dal Dipartimento per lo Sviluppo Economico e finalizzato al rilancio socio-economico delle valli dell’entroterra. In particolare fornisce informazioni ed aggiornamenti sulla Strategia d'Area Antola-Tigullio, in collaborazione con Regione Liguria ed ANCI Liguria.

Copyright © 2017 Città metropolitana di Genova | CF: 80007350103

  • Tecnologie e Accessibilità
  • Privacy
  • Note Legali
  • Contatti
  • Statistiche
  • Area Riservata