Cappella dei Fieschi - Zerli

Numerosi sono i Comuni del Levante Ligure e del suo entroterra che sono appartenuti al dominio feudale della famiglia Fieschi e del quale conservano sul loro territorio importanti testimonianze storiche e culturali (da ciò è nato recentemente un progetto di intesa per la promozione culturale e turistica di un itinerario fliscano che comprende oltre venti diversi comuni).
In Valgraveglia, in particolare in località Zerli, sono tutt'ora presenti importanti testimonianze architettoniche della dominazione dei Conti di Lavagna che il visitatore può agevolmente raggiungere seguendo un coinvolgente percorso pedonale in cui si susseguono emergenze storiche e naturali di straordinaria bellezza.
Dall'interno del cimitero di Zerli è possible in particolare accedere all'abside dell'antica Cappella dei Fieschi,un tempo aperta sulla facciata ed accessibile tramite gradini. In facciata si distinguono visibilmente le quattro lesene, la lunetta ed il timpano triangolare, mentre all'interno sono ancora conservati l'altare e il pavimento in ardesia a spacco.
Nel secolo scorso nella Cappella, come succedeva spesso per motivi di praticità e di costi, sono state costruite delle tombe.

Indirizzo

Frazione Zerli Ne
Posizione: Lat: 44.341784730000 | Long: 9.434817730000

Informazioni

Accesso disabili: NO

Gallery

Cappella dei Fieschi - Zerli (0)
Cappella dei Fieschi - Zerli (1)
Cappella dei Fieschi - Zerli (2)
Cappella dei Fieschi - Zerli (3)
Cappella dei Fieschi - Zerli (4)