basilica di santa margherita d'antiochia

La Basilica di Santa Margherita D’Antiochia – o Santuario di N. S. della Rosa - si trova nel centro storico di Santa Margherita Ligure. Molto sviluppata in larghezza e conclusa ai lati da due campanili, è a croce latina con tre navate a cupola ed è databile alla metà del 1600, quando fu posta la prima pietra sul luogo ove sorgeva un luogo di culto risalente al XIII secolo.
Secondo fonti storiche, in epoca medievale alcuni naviganti portarono nella cittadina una rappresentazione della Madonna, costituita da un gruppo ligneo raffigurante la Vergine Maria con in braccio il Bambino Gesù e, nella mano destra, una rosa. L’immagine sacra venne posta su un altare laterale e quindi nel tabernacolo di marmo sopra l’altare maggiore, dove si può ammirare ancor oggi.
Durante i lavori di restauro del 1672, quando dopo diverse vicende storiche venne eretto l’edificio attuale, si narra sia stata rinvenuta, sotto l’altare maggiore, un’anfora colma d’acqua profumata. Da questi episodi deriva il culto dei sammargheritesi verso Nostra Signora della Rosa, alla quale vengono attribuiti poteri taumaturgici. Durante la tradizionale festa, che viene celebrata ogni anno la domenica che precede l’Ascensione di Gesù, vengono benedette le rose portate dagli abitanti.

TAGS

Comune Tipologia Tipologia attività economica Linea di prodotto
Santa Margherita Ligure Strutture Religiose
Chiesa, oratorio
Scenari d'arte
Chiesa, oratorio

Indirizzo

Piazza Caprera Santa Margherita Ligure
Posizione: Lat: 44.334600000000 | Long: 9.212790000000

Informazioni

Riferimenti per informazioni: tel. 0185.286555
Indirizzo Web: http://www.smlturismo.it

Gallery

basilica di santa margherita d'antiochia
basilica di santa margherita d'antiochia (1)
basilica di santa margherita d'antiochia (2)