Descrizione tecnica:
Il nucleo principale del borgo è composto da una trentina di fabbricati orientati a sud-ovest comprendente case per pastori e allevatori.
STATO DI CONSERVAZIONE: La maggior parte degli edifici presenta un scarso/pessimo stato di conservazione (perdita del tetto e/o di parti intere di facciata, vegetazione infestante, solai crollati …). Vi sono poi 4 edifici ancora utilizzati o parzialmente utilizzati che presentano invece condizioni di conservazione medio/scarse.
Nel complesso il Borgo conserva invece intatta la sua struttura originaria.
AGIBILITÀ: indica il rispetto da parte dell’immobile delle normative, nazionali e locali (regionali, provinciali, comunali), riguardanti le condizioni di sicurezza, igiene, salubrità, risparmio energetico degli edifici e degli impianti negli stessi installati.
Tutti gli immobili sono inagibili in quanto non rispettano i parametri imposti dal Regolamento Edilizio. Non è garantita la regolarità urbanistica ed edilizia dei fabbricati.
SPAZI ESTERNI/PUBBLICI: medio/scarso è lo stato di conservazione del sentiero e della mulattiera per raggiungere il borgo. Sarebbero necessarie opere di consolidamento dei muretti a secco a lato della mulattiera e relativi ai terrazzamenti.
Nel paese è stata recuperata una fontana pubblica da dove è possibile rifornirsi di acqua potabile.
Il paese è l’incrocio di due sentieri escursionistici che partano uno da Marsiglia e l’altro da San Martino di Struppa e proseguano (segnavia con un cerchio rosso barrato) verso il colle Est del Monte Lago (847 m s.l.m.).
Nell’ambito del documento “Norme di conformità e congruenza” del Piano Urbanistico Comunale di Davagna all’artico 6 il borgo di Canate è segnalato come emergenza storica architettonica sottoposta a vincolo paesistico-ambientale (http://www.comune.davagna.ge.it/uffici-comune/2-non-categorizzato/129-p-u-c-piano-urbanistico-comunale). Pertanto ogni progetto di recupero deve garantire il mantenimento delle caratteristiche architettoniche e compositive che caratterizzano il borgo.
Note:
Gli atti ufficiali del PUC sono disponibili presso il Comune di Davagna; l'area indicata è approssimativa.