Skip to main content
Home Genova Città Metropolitana
  • Costa e dintorni
  • Parchi e natura
  • Valli produttive
  • Contatti

Telemedicina e potenziamento punti ambulatoriali

Ti trovi qui » intervento: 5.2 Interventi di facilitazione all’accesso alle cure attraverso il ricorso alla telemedicina e al potenziamento dei punti ambulatoriali
Torna a » Strategia d'area Antola e Tigullio

Obiettivo

L’intervento prevede l’ammodernamento dei punti prelievi e il potenziamento nei poli ambulatoriali esistenti di attività specialistiche di cui vi sia comprovata necessità (es. dotazione medica geriatrica) e implementazione di tecnologie messe a disposizione dalla telemedicina nelle branche specialistiche, quali ad esempio quelle della cardiologia e della diabetologia.

Costo e copertura finanziaria

€ 384.000,00 su fondi Legge di Stabilità.

Attività

L’intervento prevede l’ammodernamento di un punto prelievi ed il potenziamento nei poli ambulatoriali esistenti di attività specialistiche di cui vi sia comprovata necessità (es. dotazione medica geriatrica). Si prevede altresì il rafforzamento della telemedicina nelle branche specialistiche (es. cardiologia, diabetologia).

Risultati attesi

Tutela della salute dei cittadini attraverso il potenziamento dell’assistenza domiciliare e il contrasto all’isolamento, anche sanitario.

Fasi intervento

Sviluppo e l’utilizzo di sistemi HIE (Health Information Exchange)

Diffusione a tutta la popolazione residente del Conto Corrente Salute

Attivazione di corsi residenziali AFA (Attività Fisica Adattata)

Acquisto beni materiali e immateriali per servizi di telemedicina

Formazione personale medico e infermieristico

Attivazione e diffusione del «teleconsulto»

Attività svolte

Complessivamente, le attività di telemedicina stanno scontando le criticità dei lavori di infrastrutturazione di rete (BUL), che sono in palese ritardo rispetto al cronoprogramma di attuazione del Piano Banda Ultra Larga di Regione Liguria.
L’attuazione dell’intervento, comunque, sta procedendo attraverso una stretta collaborazione degli IFeC e dei MMG, supportati da specialisti presenti nei punti ambulatoriali presenti sul territorio. ASL4 in particolare, inoltre, ha proceduto all’acquisto di strumentazione funzionale alla implementazione della telemedicina (es. cardioline, ecografo portatile, …) ed attualmente utilizzate anche nel servizio specialistico assicurato in presenza.
ASL3 a causa dell’emergenza sanitaria covid-19 ha rallentato le attività previste dalla scheda.
Per quanto riguarda ASL 4 è stato aperto un punto prelievi nel Comune di Ne, presso la Croce Verde Chiavarese, gestito da infermieri di famiglia e comunità.
Inoltre, sono state acquistate tecnologie quali cardioline, ecografo portatile e altro.

Attività previste

Prosecuzione del servizio sul territorio riferibile ad ASL4 e attivazione delle azioni previste da ASL3

Comuni

Bargagli, Davagna, Lumarzo, Propata, Rondanina, Montebruno, Gorreto, Fascia, Fontanigorda, Rovegno, Rezzoaglio, Santo Stefano d'Aveto, Borzonasca, Mezzanego, Ne

Immagine

5.2 Interventi di facilitazione all’accesso alle cure attraverso il ricorso alla telemedicina e al potenziamento dei punti ambulatoriali

Contatti

Per informazioni contattare ALISA o ANCI Liguria

Il Portale è in evoluzione!

 Il Portale è in evoluzione

Il territorio metropolitano si evolve, e così il nostro portale. Abbiamo avviato azioni di co-design con gli attori del territorio per raccogliere in un unico punto di accesso tutte le informazioni utili per scoprire Genova Città Metropolitana, le sue eccellenze, le opportunità di sviluppo, le idee progettuali innovative e molto altro. Le attività sono iniziate mediante convenzioni di collaborazione siglate con i Comuni del territorio e continueranno in modo più snello a supporto del territorio stesso. Puoi scoprire a questo link i Comuni convenzionati o in fase di adesione.

Cerca nel sito

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?


Home

Città Metropolitana di Genova

Soddisfazione utente

Vota la facilità di utilizzo del servizio online

Accessibilità

dichiarazione di accessibilità

Città Metropolitana di Genova si impegna a rendere il proprio sito web accessibile, conformemente al D.lgs. 10 agosto 2018, n.106 che ha recepito la direttiva UE 2016/2102 del Parlamento europeo e del Consiglio.

Dichiarazione di Accessibilità

Il progetto Aree Interne

Il progetto Aree Interne

Il portale di marketing territoriale e sviluppo locale di Genova Città Metropolitana si è sviluppato a partire dal progetto nazionale Aree Interne promosso dal Dipartimento per lo Sviluppo Economico e finalizzato al rilancio socio-economico delle valli dell’entroterra. In particolare fornisce informazioni ed aggiornamenti sulla Strategia d'Area Antola-Tigullio, in collaborazione con Regione Liguria ed ANCI Liguria.

Copyright © 2017 Città metropolitana di Genova | CF: 80007350103

  • Tecnologie e Accessibilità
  • Privacy
  • Note Legali
  • Contatti
  • Statistiche
  • Area Riservata