La realizzazione della scheda intervento è stata rallentata da una iniziale modifica del soggetto attuatore; nel novembre 2019 il Settore Trasporto pubblico regionale di Regione Liguria ha riscontrato una nota di Regione Liguria del gennaio 2019 comunicando il cambio di soggetto attuatore individuandolo in ATP Esercizio s.r.l. Nel dicembre 2019, Regione Liguria ha proceduto a richiedere un aggiornamento della scheda intervento.
ATP Esercizio ha affidato lo studio di fattibilità propedeutico alla sperimentazione del servizio di bus a chiamata a CIELI – Centro Italiano di Eccellenza sulla Logistica i Trasporti e le Infrastrutture dell’Università degli Studi di Genova. Il centro ha provveduto a sviluppare un questionario da somministrare ai Sindaci dell’Area per raccogliere informazioni sulle principali esigenze di mobilità nelle zone più interne e la stima della potenziale domanda; un secondo questionario è stato somministrato alla popolazione residente/utenti del servizio TPL per indagare i fabbisogni e le aspettative circa il servizio sperimentale di bus a chiamata. Parallelamente, CIELI ha proceduto ad una analisi del territorio da servire, dei poli attrattivi e della tipologia di utenza che attualmente fruisce del servizio di TPL.
Nel corso delle attività di ricerca (gennaio 2021), ATP Esercizio s.r.l. è stata assorbita da AMT Azienda Mobilità e Trasporti S.p.A. (implicando un nuovo cambio di soggetto attuatore) e CIELI ha avuto così l’occasione di confrontarsi con entrambe le realtà aziendali. AMT ha proposto, nello sviluppo della progettazione del nuovo servizio di bus a chiamata, di prendere in considerazione un servizio attivato sulla linea Genova-Canonero considerata una buona pratica, che ATP ha intenzione di replicare su Casarza Ligure e Recco.
Partendo dalle evidenze raccolte grazie all’analisi sul territorio e dagli spunti forniti dalle aziende di riferimento, CIELI ha ipotizzato una sperimentazione basata su tre target differenti:
- sperimentazione di I cintura: servizi di maggior collegamento con il capoluogo
- sperimentazione di II cintura: servizi integrativi per il territorio legati alle attività essenziali
- sperimentazione periferica: basata principalmente su servizi turistici
Studio di fattibilità è concluso.