Skip to main content
Home Genova Città Metropolitana
  • Costa e dintorni
  • Parchi e natura
  • Valli produttive
  • Contatti

museo delle marionette

Il Museo, situato in Palazzo Balbi, ospita dal 1996 la Collezione di Angelo Cenderelli (Genova 1892 – 1959) che fu ideatore, costruttore, scenografo e animatore di un proprio teatro delle marionette. La collezione si compone di circa ottanta marionette che testimoniano l’arte raffinata della costruzione: alcune sono di legno e cartapesta con gli occhi dipinti, altre in legno con gli occhi di vetro.
Il materiale esposto, composto da 265 pezzi, mostra la raffinatezza di un artigianato che ha impiegato tessuti ricamati, pizzi, filati di lana o cotone lavorati ai ferri, conterie in legno e passamanerie di ogni genere. Tutto questo evidenzia come per Cenderelli la marionetta fosse considerata a tutti gli effetti un attore che veniva preparato per ogni scena con abiti, scarpe, copricapo, armi.
Oltre ai costumi, il Museo espone gli accessori di scena: minuscoli mobili, arredi e un’ampia collezione di fondali e scenografie.
Le sale del Museo espongono tre teatrini completamente allestiti, una campionatura dell’attrezzatura di scena e delle marionette, con evidenziati i particolari di costruzione, oltre 100 copioni manoscritti e a stampa, le ricostruzioni di avvenimenti tratti dal repertorio marionettistico.
Recentemente il Museo è stato rinnovato negli spazi e nell’allestimento, nell’ambito del progetto di valorizzazione del patrimonio artistico e culturale realizzato dal Comune di Campomorone e dalla Regione Liguria con fondi europei POR- FESR.

TAGS

Comune Tipologia Tipologia attività economica Linea di prodotto
Campomorone Struttura Ludico Ricreativa
Museo, galleria, esposizione
Scenari d'arte
Museo, galleria, esposizione

Indirizzo

Via Gavino 144 - Campomorone Campomorone
Posizione: Lat: 44.506800000000 | Long: 8.892610000000

Informazioni

Eventuali ifnormazioni aggiuntive:
Riferimenti per informazioni: Tel. 010 7224312
Apertura: Visite su prenotazione. Le visite al Museo sono gratuite.

Gallery

museo delle marionette

Immagini

museo delle marionette

Oggi scopriamo...

Palazzo Balbi
Palazzo Balbi

Ex villa suburbana di fine Cinquecento; al piano terreno si trovano sale a volta e un grande scalone centrale che porta al piano nobile, accesso per un vasto giardino situato dietro l’edificio....

Comune: Campomorone
la saliera
la saliera

La Saliera, edificio quadrangolare a corte su due piani sovrastato da un torrione, eretto nel XVII sec. dalla famiglia d’Amico, che aveva avuto dalla Repubblica di Genova la concessione della...

Comune: Campomorone

Il Portale è in evoluzione!

 Il Portale è in evoluzione

Il territorio metropolitano si evolve, e così il nostro portale. Abbiamo avviato azioni di co-design con gli attori del territorio per raccogliere in un unico punto di accesso tutte le informazioni utili per scoprire Genova Città Metropolitana, le sue eccellenze, le opportunità di sviluppo, le idee progettuali innovative e molto altro. Le attività sono iniziate mediante convenzioni di collaborazione siglate con i Comuni del territorio e continueranno in modo più snello a supporto del territorio stesso. Puoi scoprire a questo link i Comuni convenzionati o in fase di adesione.

Cerca nel sito

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?


Home

Città Metropolitana di Genova

Soddisfazione utente

Vota la facilità di utilizzo del servizio online

Accessibilità

dichiarazione di accessibilità

Città Metropolitana di Genova si impegna a rendere il proprio sito web accessibile, conformemente al D.lgs. 10 agosto 2018, n.106 che ha recepito la direttiva UE 2016/2102 del Parlamento europeo e del Consiglio.

Dichiarazione di Accessibilità

Il progetto Aree Interne

Il progetto Aree Interne

Il portale di marketing territoriale e sviluppo locale di Genova Città Metropolitana si è sviluppato a partire dal progetto nazionale Aree Interne promosso dal Dipartimento per lo Sviluppo Economico e finalizzato al rilancio socio-economico delle valli dell’entroterra. In particolare fornisce informazioni ed aggiornamenti sulla Strategia d'Area Antola-Tigullio, in collaborazione con Regione Liguria ed ANCI Liguria.

Copyright © 2017 Città metropolitana di Genova | CF: 80007350103

  • Tecnologie e Accessibilità
  • Privacy
  • Note Legali
  • Contatti
  • Statistiche
  • Area Riservata