All’avvio delle attività relative all’intervento, A.Li.Sa. ha proceduto ad uno scouting per coinvolgere nel progetto le strutture presenti sul territorio, fase alla quale è seguita l’autorizzazione per l’erogazione dei servizi e la formazione/affiancamento degli operatori, inclusa la profilazione per l’accesso al sistema SPD (Sportello Polifunzionale Distrettuale). Delle 4 strutture che inizialmente avevano dichiarato il proprio interesse a partecipare al progetto (Lumarzo, Rovegno, Ne e Torriglia), risulta attualmente operativa la Residenza Felice Conio di Rovegno (riferibile al territorio coperto da ASL3). A seguito della crisi sanitaria da Covid-19, infatti, alcune strutture si sono viste costrette a rinunciare alla partecipazione alle attività previste dall’intervento.
Le attività stanno proseguendo, nonostante le difficoltà dovute alla pandemia. E‘ stata organizzato un percorso formativo specifico dedicato agli infermieri che svolgono questa attività presso la Residenza Felice Conio di Rovegno.
In particolare, la struttura presente sul territorio del Comune di Ne (riferibile al territorio coperto da ASL4) ha rinunciato a proseguire le attività, rendendo quindi disponibili le risorse assegnate al territorio per eventuali altre attività. A seguito di una riunione con i Sindaci dei Comuni afferenti ad ASL4 (9 dicembre 2020) è stato unanimemente deciso di allocare le risorse alla scheda 5.4 relativa all’Infermiere di Famiglia e Comunità.
La richiesta di modifica è stata approvata a giugno 2021.