Colonia Piaggio

"Progettata e Costruita da L.C.Daneri fra il 1936 ed il 1938, la Colonia Piaggio è un edificio di eccezionale qualità costruttiva e di respiro internazionale per proposte architettoniche: dalla facciata a sud interamente apribile a piano terra, alle finiture in cemento bocciardato a vista, al bicromatismo di facciata, al sistema di protezione solare del fronte sud, ogni dettaglio rivela una personalità aperta e protesa verso le soluzioni d'avanguardia, ma tuttavia in bilico fra ricerca tecnica e formale perseguita nella felice condizione di essere al riparo da parsimonie (l'acciaio usato per i serramenti era, in piena epoca di autarchia, non proprio facilmente reperibile) ed un desiderio di radicamento che trova sfogo in accenti vernacolari altrettanto tenacemente perseguiti (finiture in legno di pino e pietra locale)." (Fonte arch.it)
L'edificio è stato oggetto di diverse proposte di recupero di cui l'ultima relativa alla trasformazione in presidio socio-sanitario, purtroppo mai attuate.

Descrizione tecnica: 
La superficie complessiva dell'area è di circa 21.380 mq; l'edificio si sviluppa per circa 4.725 mq su 4 piani; l'impronta dell'edificio è di circa 1.400 mq. Catastalmente il complesso è identificato al foglio 17, mappale 197. Una descrizione dettagliata dell'edificio è contenuta nel decreto di apposizione del vincolo architettonico puntuale e nella relazione dell'arch. Campomenosi riportati tra gli allegati tecnici.
Note: 
Gli atti ufficiale del Piano Regolatore sono reperibili presso il Comune di Santo Stefano d'Aveto; l'area indicata è approssimativa.

Progetti e opportunità

TAGS
Comune Tipologia area Tipologia Regionale
Santo Stefano d'Aveto Ex colonia Turistico
Contatti
Indirizzo: via Rinaldo Piaggio, loc. Campomenoso
Riferimenti per informazioni: Banco di Piacenza SEDE CENTRALE: 29121 Piacenza - Via Mazzini, 20 - Tel. 0523/542111 Fax 0523/322870 Arch. Campomenosi - studio Openpoint: piazza Campetto 7/10 - 010 2466402
Indirizzo Web: album archive google
Posizione: Lat: 44.550029340000 | Long: 9.442590770000
Informazioni
Proprietà: Pubblico
Superficie area: 21,38
Possibilità di intervento: L'area è inserita all'interno del Piano Regolatore Generale di Santo Stefano d'Aveto in una zona a Servizi Pubblici per l'istruzione e per interesse comune. In rete è reperibile il progetto approvato di ristrutturazione per la creazione di un presidio socio-sanitario, progettato da Continuum architetti e De Carlo Associati e visibile al link http://architettura.it/architetture/20000805/. Le potenzialità dell'edificio sono molteplici, di tipo ricettivo, ludico ricreativo o anche sportivo. Il piano terra si presterebbe anche ad attività museali o spazi per congressi ed eventi di vario tipo.
Documenti
Video
Luigi Carlo Daneri - Colonia Piaggio