L’efficacia complessiva degli interventi realizzati a valere sulle risorse riservate e su altre misure del POR FESR, sinergiche alla strategia, è assicurata da Regione Liguria attraverso una figura esperta che possa aiutare gli attori del territorio a costruire progetti coerenti con la strategia d’area. Oltre alla progettazione, questo soggetto supporterà i beneficiari dei finanziamenti nel monitoraggio e l’implementazione degli interventi.
Scouting e coordinamento della progettualità a valere sul POR FESR
Torna a » Strategia d'area Antola e Tigullio
Obiettivo
Costo e copertura finanziaria
Attività
ANCI Liguria, dal 2018, ha assistito i Comuni liguri che hanno partecipato ai bandi POR FESR azione 4.1.1. di Regione Liguria per l'efficientamento energetico del patrimonio immobiliare pubblico.
Per quanto riguarda, in particolare, l'Area Interna Valli dell’Antola e del Tigullio, ANCI Liguria ha assistito il Comune di Torriglia, beneficiario di un finanziamento sul bando riservato ai comuni con popolazione superiore ai 2 mila abitanti, che purtroppo ha poi dovuto rinunciare alle risorse assegnate per le difficoltà incontrate nella fase di progettazione.
ANCI Liguria, inoltre, ha svolto un’attività di animazione e help desk per l’assistenza ai comuni dell'Area Interna che hanno partecipato al bando riservato SNAI. In questo ambito ha supportato il Comune di Santo Stefano d'Aveto nell'interlocuzione con FILSE e Regione Liguria per il superamento delle criticità sull'azzonamento di rischio idrogeologico che aveva già pregiudicato la partecipazione al primo bando (2018), destinato ai comuni con popolazione inferiore ai 2.000 abitanti.
ANCI Liguria, infine, ha ultimato l’attività di assistenza ai Comuni di Bargagli, Davagna e Santo Stefano d’Aveto, che hanno beneficiato del finanziamento, nelle attività di monitoraggio e nella rendicontazione; le attività di assistenza e supporto all’attuazione e alla rendicontazione dei progetti che includevano, a titolo esemplificativo:
• informazioni relative agli obblighi e le scadenze dei beneficiari previste dal bando
• formazione ed informazione sulle modalità di rendicontazione sulla piattaforma di monitoraggio Sirgilweb
• inserimento dati ed allegati nella piattaforma Sirgilweb
• supporto nella predisposizione di richieste ed istanze verso l’unità di gestione e l’unità di monitoraggio della Autorità di Gestione (ribassi d’asta, varianti in corso d’opera, modifiche ed integrazioni ai quadri economici, proroghe, anticipazioni, saldo, …)
• supporto nella predisposizione delle pratiche relative al conto termico GSE per il co-finanziamento
• capitalizzazione e divulgazione dei risultati progettuali