Con la Liguria che torna in zona gialla, domenica 7 marzo 2021, le guide di Escursionismo Liguria danno appuntamento all'escursione panoramica Liguria vista mare: il trekking della mimosa a Pieve Alta.
In questa escursione nella riviera di levante, si cammina in una "terra di faticosa bellezza", lungo antiche strade, ripide gradinate e strette crêuze, che uniscono case color pastello sparse qua e là, immerse nel verde argenteo degli ulivi e protese come terrazze ad ammirare uno dei golfi più suggestivi della Liguria. Un sali e scendi tra orti, caruggi, piazzette e muri in pietra scaldati dal sole mediterraneo, fino ai nostri monti.
Si parte da Bogliasco, poi Pontetto dove la salita inizia a farsi sentire fino a San Bernardo e oltre.
Si cammina tra pini, ulivi e macchia mediterranea. A quota 518 metri si trova la suggestiva chiesa di Santa Croce, per un panorama mozzafiato. Nelle limpide giornate invernali non è raro vedere anche la Corsica.
La discesa lungo il Sentiero dei Cinque Misteri Dolorosi ci conduce a Pieve Alta, presso la Chiesa parrocchiale di San Michele, da dove riprendere il cammino verso il mare e Bogliasco.
Le info per partecipare :