E' stato approvato dalla Giunta regionale un bando a favore delle Associazioni di categoria per aiutarle a garantire il rispetto delle linee guida nazionali e regionali e delle misure di sicurezza per il contenimento e il contrasto del diffondersi del virus COVID-19 e per migliorare il livello di digitalizzazione e promuovere modelli innovativi di organizzazione del lavoro in conseguenza dell’emergenza COVID-19.
Con tale misura sono sostenuti interventi destinati a :
- igienizzazione e la sanificazione degli ambienti di lavoro
- acquisto di DPI, attrezzature, sistemi di controllo e impianti
- opere edili necessarie per adeguamento alle misure di sicurezza
- migliorare l'efficienza e l'organizzazione del lavoro
- fruire della connettività a banda ultralarga
- garantire la continuità dell’attività aziendale mediante modalità di lavoro agile (smart working) in conseguenza dell’emergenza COVID - 19
I destinatari sono le Associazioni Imprenditoriali Regionali o Provinciali della Regione Liguria rappresentative dell’industria, dell’artigianato, del commercio, della cooperazione rappresentate in almeno uno dei Consigli delle Camere di Commercio liguri o loro società controllate o Centri di Assistenza Tecnica. L'agevolazione consiste in un contributo a fondo perduto nella misura del 100% della spesa ammissibile. Le risorse assegnate al bando sono pari a 2.200.000 euro articolate per singolo comparto nel seguente modo:
- Industria 700.000 euro
- Artigianato 700.000 EURO
- Commercio 700.000 euro
- Cooperazione 100.000 euro
Le Associazioni possono presentare le domande dal 20 al 23 Ottobre 2020 accedendo al sistema “Bandi on line”. La procedura informatica sarà disponibile nella modalità off-line a far data dal 07 Ottobre 2020. .