Attraverso Music Moves Europe, la Commissione europea si pone l’intento di sviluppare e rafforzare i principali elementi dell’ambito della musica, quali: creatività, diversità e competitività.
Il principale obiettivo è sviluppare una politica musicale atraverso:
- la promozione, la creatività e l'innovazione;
- la salvaguardare della eterogeneità della musica;
- un sostegno al settore per adattarsi e poter beneficiare al meglio dei nuovi processi di digitalizzazione.
Invito a presentare proposte per una promozione e distribuzione sostenibile della musica dal vivo attraverso la cooperazione tra locali di musica di piccole e medie dimensioni al fine di stimolare modelli di collaborazione innovativi e migliorare il ruolo e l'identità dei locali nella comunità locale. L'obiettivo generale di questo invito è quello di aumentare la capacità dei locali musicali di rimanere competitivi in un contesto di mercato e regolamentazione in rapido cambiamento.
I locali di musica sono importanti per le comunità locali e per l'industria musicale. Club ben funzionanti generano ricchi benefici culturali, economici e sociali: i piccoli locali musicali aumentano la creatività.
L'opportunità di esibirsi dal vivo in locali musicali svolge un ruolo cruciale nello sviluppo di carriere musicali e nell'incubazione dei talenti.
La musica dal vivo alimenta la creatività fornendo spazio per eseguire musica originale.
Scrivere a: EAC-MME-Venues@ec.europa.eu
Tutte le risposte saranno pubblicate su https://ec.europa.eu/eusurvey/runner/SmallMusicVenues in un tempo ragionevole prima della scadenza per la presentazione al fine di consentire un tempo sufficiente per completare la preparazione delle proposte.