L’intervento si configura come un supporto al Sindaco referente e al partenariato locale allo scopo di consolidare la capacità di governance locale nella fase di attuazione della Strategia. Prevede la dotazione di risorse per effettuare approfondimenti necessari al fine di attuare le azioni previste, la partecipazione dei cittadini e gli amministratori nell’implementazione della Strategia.
Scouting per la progettualità, coordinamento, attuazione, monitoraggio e open government della Strategia
Torna a » Strategia d'area Antola e Tigullio
Obiettivo
Costo e copertura finanziaria
Attività
Come già esplicitato nel dettaglio nella sezione 3 di questo documento, ANCI Liguria ha partecipato attivamente alla costruzione dell’Area Interna e allo sviluppo della Strategia sin dal 2014. Nel 2015 ANCI Liguria è stata individuata dall’allora Sindaco referente (Margherita Asquasciati), in accordo con tutti i Sindaci dell’Area, quale coordinatore tecnico; ruolo confermato dal nuovo Sindaco referente nel 2018 a seguito delle dimissioni dell’allora referente di Area.
Nell’ottobre 2019 è stata firmata la convenzione di cooperazione orizzontale pubblico-pubblico tra il Comune del Sindaco referente (Borzonasca) e ANCI Liguria, così da poter dare attuazione alle attività di governance.
Per facilitare e rafforzare la partecipazione attiva alla governance dell’Area dei Sindaci del territorio, nella convenzione era prevista la costituzione di un tavolo tecnico finalizzato a gestire l’Area Interna nel monitoraggio e nella gestione dei flussi procedurali e finanziari di tutte le operazioni che concorrono alla realizzazione della Strategia. Nella convenzione viene inoltre precisata la composizione di tale Tavolo: Sindaco referente, ANCI Liguria e 5 rappresentanti del territorio. A seguito dell’incontro plenario dei Sindaci (16 settembre 2020) e valutata la conformazione geografica dell’Area, il numero di abitanti, la rappresentanza territoriale e la parità di genere, si è stabilito di individuare i membri del Tavolo secondo i seguenti criteri:
• 1 rappresentante dei Comuni dell’Alta Val Bisagno Davagna
• rappresentanti dei Comuni della Val Trebbia: Fascia e Torriglia
• 1 rappresentante dei Comuni della Val d’Aveto: S. Stefano d’Aveto
• 1 rappresentante dei Comuni delle Valli Sturla e Graveglia: Ne.
I rappresentanti nominati quali membri del Tavolo, ad eccezione del Sindaco referente, potranno avvicendarsi nel rispetto delle aree geografiche di rappresentanza individuate.
Risultati attesi
Fasi intervento
Attività svolte
Proseguono le regolari attività di monitoraggio, supervisione e governance.