Sarà riaperto domani, martedì 15 settembre 2020 il bando dell’Agenzia di Sviluppo Gal Genovese destinato all’ospitalità extralberghiera e finalizzato alla creazione di nuove strutture ed alla riqualificazione di quelle esistenti.
Se con un primo bando erano già stati già sovvenzionati undici interventi con un finanziamento pubblico al 50% di circa 280.000,00 euro, questo secondo bando ha una dotazione finanziaria di 248.390,00 euro.
«Molti sono stati i soggetti che non sono riusciti a presentare domanda di finanziamento attraverso il primo bando che avevamo aperto a fine 2018 e che ora hanno la possibilità, grazie a questa riapertura, di preparare in tempo la documentazione – commenta Alessandra Ferrara Presidente dell’Agenzia di Sviluppo GAL Genovese - una risposta incoraggiante dal territorio che sta investendo molto sulla ricettività extralberghiera, non solo con strutture a conduzione famigliare ma anche sotto forma di vera e propria imprenditoria»
Il bando è rivolto a B&B, affittacamere, CAV, rifugi alpini ed escursionistici già esistenti o di nuova apertura che ricadano all’interno dell’area di competenza dell’Agenzia di Sviluppo GAL Genovese S.r.l (le Valli Stura, Orba e Leira, l’Alta Val Polcevera, l’Alta Val Bisagno, le Valli del Recco e Val Fontanabuona inclusi i comuni di Cogorno e Carasco) e che avranno tempo sino al 30 novembre per partecipare. .
Gli investimenti prevedono un finanziamento di 10.000,00 euro ad intervento per attività di riqualificazione, attraverso la realizzazione di servizi e spazi dedicati all’outdoor come deposito e officina per attrezzature sportive (bici, canoe, …) e spazi attrezzati interni ed esterni (bicigrill, …); per quanto riguarda la creazione di nuove strutture gli investimenti ammontano a 40.000,00 euro per interventi destinato a CAV, Affittacamere e Rifugi Alpini ed Escursionistici, 25.000,00 euro per i B&B.
Possono presentare domanda privati non aventi natura di impresa, piccole e medie imprese turistiche, associazioni culturali ed escursionistiche relativamente alla creazione di rifugi.
Il sostegno previsto sarà pari al 50% della spesa ammissibile.
Maggiori informazioni sul bando si possono avere visitando il sito
E’ possibile anche mandare una mail a info@appenninogenovese.it
oppure contattare l’Agenzia di Sviluppo GAL Genovese,di piazza Matteotti 9, a Palazzo Ducale, ai numeri di telefono 010/8683242/248