La Misura Agricoltura biologica ha la finalità di supportare gli agricoltori che producono secondo il metodo di produzione biologica, attraverso l’adesione ad una delle specifiche sottomisure:
- 11.1.A “Conversione agli impegni dell’agricoltura biologica”; Il sostegno viene concesso agli agricoltori (o associazioni di agricoltori) che adottano per la prima volta i metodi di produzione biologica sulla intera SAU aziendale con la possibile eccezione di corpi aziendali separati ove per corpo aziendale separato si intende quella parte di superficie aziendale separata da elementi fisici extra aziendali (es. strade comunali, linee ferroviarie, fiumi e torrenti).
- 11.2.A “Mantenimento degli impegni dell’agricoltura biologica”. Il sostegno viene concesso agli agricoltori (o associazioni di agricoltori) che hanno già adottano i metodi di produzione biologica secondo la vigente normativa sulla intera SAU aziendale con la possibile eccezione di corpi aziendali separati ove per corpo aziendale separato si intende quella parte di superficie aziendale separata da elementi fisici extra aziendali (es. strade comunali, linee ferroviarie, fiumi e torrenti). Pertanto i beneficiari devono essere operatori biologici iscritti al SIB e che hanno già concluso il periodo di conversione ai metodi dell’agricoltura biologica.
REQUISITI DI AMMISSIBILITA'
Rispetto delle norme e degli obblighi di “baseline” che comprendo le norme di condizionalità, i requisiti minimi relativi all’uso di fertilizzanti e prodotti fitosanitari, i pertinenti criteri e attività minime che consistono rispettivamente nel mantenimento di una superficie agricola in uno stato che la renda idonea al pascolo o alla coltivazione e nello svolgimento di un’attività minima con cadenza annuale consistente in almeno una pratica colturale ordinaria. Rispetto delle norme relative ai metodi dell’agricoltura biologica. Per le aziende zootecniche è possibile la produzione simultanea di animali allevati con metodo biologico e non biologico purché si tratti di animali di specie diverse. Per i pascoli è necessario che l’azienda attui il piano di pascolamento aziendale redatto dal tecnico, che viene tenuto in azienda a disposizione per i controlli.
Il beneficiario deve avere titolo idoneo alla conduzione dei terreni oggetto di impegno per almeno tutta la durata dell’impegno medesimo e il titolo alla conduzione delle superfici richieste a premio deve essere comprovabile in via documentale e avere durata certa. Nel caso in cui il beneficiario perda la disponibilità delle superfici richieste a premio prima che siano trascorsi i 5 anni di impegno è tenuto a dare comunicazione scritta di rinuncia all’impegno e a restituire tutte le annualità di premio precedentemente percepite per tali terreni.
SCADENZA : Le domande possono essere presentate fino al 17 maggio 2021.