Progetto RURITAGE: al via la raccolta di pratiche e azioni innovative x comunità rurali durante la crisi COVID-19

Data news: 
15/04/2020

Segnaliamo (grazie ad APRE) un’iniziativa promossa dal progetto RURITAGE, un progetto H2020 che si occupa dell’eredità culturale come motore per la rigenerazione rurale.
Il progetto RURITAGE ha lanciato una raccolta di pratiche e azioni innovative sviluppate nelle comunità rurali durante l’attuale crisi globale per il COVID-19 che contribuiscano a rafforzare la resilienza intesa anche dal punto di vista sociale. Obiettivo dell’iniziativa è sviluppare insieme una raccolta di conoscenze, competenze, idee e risorse sulla resilienza.

Infatti, la crisi pandemica colpisce non solo le città ma anche le comunità rurali messe alla prova da sfide specifiche quali una minore disponibilità di risorse e un maggiore isolamento. Questo può portare allo sviluppo di soluzioni personalizzate, attraverso il potenziamento delle risorse locali, del capitale umano e del patrimonio culturale e naturale, e attraverso il rafforzamento del supporto reciproco, della collaborazione e della solidarietà. Tutto questo contribuisce a consolidare il concetto di resilienza, uno dei punti chiave del progetto RURITAGE.

L’iniziativa è rivolta a singoli individui o organizzazioni provenienti da comunità rurali che vogliano condividere esperienze che riguardino la sostenibilità, il patrimonio culturale e naturale del territorio e una o più delle Aree di Innovazione del progetto RURITAGE - Cibo locale, Migrazione, Arte e Festival, Resilienza, Pellegrinaggio e Gestione del territorio.

È possibile partecipare compilando il modulo a link https://bit.ly/ruritage-covid19.

Maggiori informazioni disponibili sul sito e sui social media di RURITAGE: Facebook, Twitter e LinkedIn (si vedano i link a fine notizia)
In alternativa, è possibile contattare progettoruritage@apre.it e ruritage@unibo.it

LINK

Sito web RURITAGE https://www.ruritage.eu/news-events/news/ruralresilienceactions-covid-19/
Pagina Facebook https://www.facebook.com/ruritage/
Pagina Twitter https://twitter.com/ruritage
Pagina Linkedin https://www.linkedin.com/company/ruritage/