A sostegno dell’azione di innovazione metodologico-didattica, l’intervento intende promuovere a) percorsi di formazione in rete (blended learning) per il personale docente sulla didattica/valutazione per competenze, l’utilizzo delle tecnologie per la didattica, l’innovazione e lo scambio di esperienze con scuole italiane ed europee; b) la realizzazione di ambienti di apprendimento coerenti con l’innovazione metodologica (arredi funzionali, dotazioni tecnologiche per la didattica, disponibilità di una rete performante e stabile).
- Predisposizione della piattaforma di e-learning
- Corso di formazione sulla didattica per competenze in modalità blended ad un gruppo di docenti motivati
- Ricerca azione (realizzazione di una unità di apprendimento pilota interdisciplinare per competenze applicata ad una classe per grado di scuola e valutazione dei risultati
- Estensione del percorso di formazione a tutto il collegio e aggiornamento del Piano triennale dell'offerta formativa
- Ricerca azione attraverso la realizzazione di una unità di apprendimento pilota interdisciplinare per competenze applicata nelle classi iniziali di ogni grado di scuola e valutazione dei risultati
- Programmazione per competenze delle classi iniziali dell'infanzia, della primaria e della secondaria di I grado che preveda la struttura modulare delle attività suddivise per unità di apprendimento
- Attivazione delle attività didattiche e valutative delle competenze a partire dalle classi iniziali di ogni grado di scuola anche con l'ausilio della piattaforma di e-learning e valutazione dei risultati
- Consegna alle famiglie delle scheda di valutazione delle competenze allegato alla scheda normale di valutazione