[...] Il caso delle aree interne italiane è un interessante esempio di come aree che non sono considerate delle vere e proprie destinazioni turistiche intendano investire in un processo di cambiamento e decidano di puntare sulla valorizzazione delle loro risorse naturali e culturali che sono state finora potenzialità inespresse.
Per queste ragioni, il presente studio analizza le strategie delle prime aree pilota che hanno approvato i loro progetti, al fine di fornire una classificazione che tenga conto della domanda e dell’offerta turistica così come anche della tipologia di turismo in cui ciascuna area presenta dei vantaggi comparati. La Strategia Nazionale Aree Interne (SNAI), parte integrante della programmazione comunitaria e nazionale, coinvolge 72 aree intercomunali che coprono il 16,7% della superficie ed il 3,5% della popolazione nazionale. Le aree che partecipano alla SNAI interessano 1.081 Comuni, oltre il 13% dei Comuni italiani, con una popolazione media di circa 1.900 abitanti. Le aree sono composte in media da 15 Comuni, per una popolazione media totale di circa 29.000 residenti.
di GUGLIELMO BERNABEI - 19 LUGLIO 2021