E’ nato FuoriGenova, il nuovo portale cartografico web destinato alle aree interne, si tratta di un progetto avviato dalla Provincia di Genova, per mettere in contatto, trovare e valorizzare le attività delle vallate dell’entroterra ed incentivare così la conoscenza e lo sviluppo di queste valli, splendide dal punto di vista paesaggistico ma ancora troppo isolate rispetto alla Riviera Ligure. La fase sperimentale del progetto riguarderà la Val Trebbia e la Val d’Aveto.
Il progetto di FuoriGenova, che si inserisce all’interno del progetto nazionale dello sviluppo delle aree interne, si occupa di mettere in contatto, ovvero costituire un elemento di unione tra la Pubblica amministrazione ed i soggetti privati, rendendo trasparente e fruibile il patrimonio conoscitivo pubblico e raccogliendo ulteriori contributi dal territorio, divulgando inoltre la rete delle attività economiche e delle associazioni presenti sul territorio per facilitare la collaborazione tra privati e fornire, infine, uno strumento informativo unico e completo al turista.
Ma FuoriGenova fornirà anche informazioni alla popolazione residente nelle aree interne sui servizi pubblici presenti all’interno del territorio e fornirà una base informativa completa e di facile consultazione. Il progetto si occuperà anche di valorizzare la rete delle emergenze storico-culturali e paesistiche e metterà a sistema le informazioni a livello di vallata per creare mappe tematiche sulla sentieristica, i percorsi storici, i monumenti, ecc…