Skip to main content
Home Genova Città Metropolitana
  • Costa e dintorni
  • Parchi e natura
  • Valli produttive
  • Contatti

FuoriGenova, mappe digitali per le vallate di Liguria

Data news: 
11/03/2015

Il progetto di un portale cartografico avanzato. Con info su beni culturali e paesaggistici, indirizzi, link. La sperimentazione in Val Trebbia e Val d’Aveto.

Accrescere le potenzialità delle vallate del territorio metropolitano facendolo conoscere meglio (e rendendolo quindi anche più competitivo) con una nuova piattaforma digitale progettata e coordinata dalla Città Metropolitana e sviluppata e gestita insieme ai Comuni
attraverso specifiche convenzioni. È il progetto FuoriGenova approvato dal Consiglio metropolitano e presentato dal consigliere delegato Roberto Levaggi (con interventi del sindaco Marco Doria e dei consiglieri Carlo Bagnasco, Maria Luisa Biorci e Adolfo Olcese) con un portale cartografico avanzato che contiene su mappe digitali l’identità dettagliata dei territori con servizi, strutture, reti economiche e sociali, pubbliche amministrazioni, beni storici, culturali, paesaggistici e opportunità di sviluppo.

Navigando sul nuovo portale web (realizzato dalla direzione pianificazione e dai servizi
informatici della Città Metropolitana in collaborazione con l’Università) enti, cittadini, imprese, associazioni, operatori potranno accedere alle informazioni con caratteristiche, immagini, contatti, riferimenti, documenti di approfondimento e link ad altri siti.
Il portale raccoglie e mappa strutture e aree pubbliche e di interesse pubblico (servizi scolastici, parchi e giardini, impianti sportivi, parcheggi, enti locali, servizi socio-sanitari, Poste); beni storici, culturali e paesaggistici (come chiese, castelli, fortificazioni, edifici storici, sentieri, aree panoramiche e di sosta attrezzate); imprese sociali (come associazioni e circoli); gli elementi principali del sistema economico (imprese, attività commerciali, strutture ricettive); l’attività delle pubbliche amministrazioni con i progetti proposti e in corso.

«Il progetto – dice Roberto Levaggi – viene sperimentato sull’area pilota dei Comuni della Val Trebbia e della Val d’Aveto dove negli anni scorsi la Provincia aveva già attivato progetti di copianificazione dei piani urbanistici e si estenderà poi ad altri territori, a partire da quelli dei valichi come Torriglia, Lumarzo, Davagna e Bargagli e alle valli Sturla e Graveglia».
Il portale FuoriGenova, aggiunge Levaggi, «rientra pienamente nelle linee del Programma operativo nazionale 2014-2020 PON Metro che tra gli assi prioritari individua l’agenda digitale metropolitana e nelle priorità d’investimento le piattaforme per l’inclusione digitale che promuovano l’accessibilità ai servizi con nuove tecnologie informatiche e rafforzino il ruolo delle pubbliche amministrazioni nello sviluppo di processi partecipati e condivisi per la progettazione di iniziative e la gestione delle scelte».

Fonte: 
Genova Mentelocale

Immagini

Mentelocale

Il Portale è in evoluzione!

 Il Portale è in evoluzione

Il territorio metropolitano si evolve, e così il nostro portale. Abbiamo avviato azioni di co-design con gli attori del territorio per raccogliere in un unico punto di accesso tutte le informazioni utili per scoprire Genova Città Metropolitana, le sue eccellenze, le opportunità di sviluppo, le idee progettuali innovative e molto altro. Le attività sono iniziate mediante convenzioni di collaborazione siglate con i Comuni del territorio e continueranno in modo più snello a supporto del territorio stesso. Puoi scoprire a questo link i Comuni convenzionati o in fase di adesione.

Cerca nel sito

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?


Home

Città Metropolitana di Genova

Soddisfazione utente

Vota la facilità di utilizzo del servizio online

Accessibilità

dichiarazione di accessibilità

Città Metropolitana di Genova si impegna a rendere il proprio sito web accessibile, conformemente al D.lgs. 10 agosto 2018, n.106 che ha recepito la direttiva UE 2016/2102 del Parlamento europeo e del Consiglio.

Dichiarazione di Accessibilità

Il progetto Aree Interne

Il progetto Aree Interne

Il portale di marketing territoriale e sviluppo locale di Genova Città Metropolitana si è sviluppato a partire dal progetto nazionale Aree Interne promosso dal Dipartimento per lo Sviluppo Economico e finalizzato al rilancio socio-economico delle valli dell’entroterra. In particolare fornisce informazioni ed aggiornamenti sulla Strategia d'Area Antola-Tigullio, in collaborazione con Regione Liguria ed ANCI Liguria.

Copyright © 2017 Città metropolitana di Genova | CF: 80007350103

  • Tecnologie e Accessibilità
  • Privacy
  • Note Legali
  • Contatti
  • Statistiche
  • Area Riservata