Fondazione Compagnia di San Paolo. Bando energia inclusiva. Sostegno alle soluzioni innovative e creative per contrastare la povertà energetica.

Data news: 
12/02/2021

Il bando "Energia Inclusiva" lanciato da Fondazione Snam e da Compagnia di San Paolo si rivolge a tutte le organizzazioni ed enti attivi su tutto il territorio nazionale. L'iniziativa si pone l'obiettivo di identificare soluzioni innovative e creative con potenzialità di scalare il proprio impatto per contrastare la povertà energetica.
Il bando, si sviluppa in due parti. In una prima fase saranno selezionate fino a 15 proposte che, per un periodo di tre mesi, potranno beneficiare di un percorso di consulenza e accompagnamento personalizzato e specializzato, a opera dell’Incubatore del Politecnico di Torino I3P, attraverso cui potranno scalare e aumentare la portata e l’impatto dei propri progetti. Al termine di questo percorso i promotori selezioneranno i finalisti, fino ad un massimo di 5 progetti, che riceveranno un contributo economico da 10.000 € a 50.000 € a sostegno del proprio progetto.
Il bando insiste su alcuni elementi chiave, centrali anche nel piano strategico della Compagnia di San Paolo. Per essere idonee alla candidatura, le iniziative dovranno dimostrare di contribuire a un cambiamento di paradigma nell’affrontare il tema della povertà energetica, coniugando soluzioni scalabili e sostenibili per l’ambiente.
Sarà necessario inoltre dimostrare di aver maturato esperienza di almeno un anno nel settore.
In Italia, circa l’8,8% delle famiglie è colpito dalla povertà energetica, un dato che rende il fenomeno particolarmente attuale e che si caratterizza dalla difficoltà per un individuo o un nucleo familiare di disporre di servizi energetici adeguati a garantire un tenore di vita dignitoso. La povertà energetica, la cui incidenza rischia di aggravarsi a causa dell’impatto del Covid-19, è un tema che ha significative ripercussioni sociali, economiche e ambientali; per affrontarlo e ridurne le conseguenze è necessario un approccio trasversale.
Scadenza : 18 Marzo 2021 ore 12:00