Finanziamento a fondo perduto per la co-progettazione ai fini dello sviluppo di attività di interesse generale da parte di organizzazioni di volontariato e associazioni di promozione sociale. Area giovanissimi.

Data news: 
14/05/2021

La Regione Liguria, su proposta dell’Organismo Unitario del Terzo Settore, avvia un procedimento ad evidenza pubblica al fine di sostenere lo sviluppo di attività di interesse generale da parte di organizzazioni di volontariato e associazioni di promozionesociale, d.lgs. 117/2017, presenti sul territorio regionale in applicazione del principio di sussidiarietà orizzontale di cui all’articolo 118 della Costituzione ed all’art. 28 della Legge Regionale 42/2012, promuovendo:

  • la definizione in modo partecipato con tali soggetti di progetti sociali di rete, così come previsto dalla Legge 328/2000 e dalla Legge Regionale 12/2006, dall’Accordo di Programmacon il Ministero del Lavoro anno 2020;
  • il sostegno alla sua realizzazione a opera di autonome iniziative degli stessi;
  • l’ indicazione degli obiettivi generali perseguiti, delle aree prioritarie di intervento, delle linee di attività prescelte e di seguito riportate, al fine dell’individuazione dei soggetti attuatori operanti negli ambiti individuati.

La proposta progettuale dovrà essere caratterizzata da:
TARGET: Bambini e ragazzi con età inferiore ai 18 anni, colpiti dalle limitazioni alla didattica in presenza e alle normali occasioni di socialità e aggregazione, in conseguenza dell’emergenza sanitaria.

AREE DI INTERVENTO:

  • percorsi ludico –ricreativi, da svolgersi a partire dal periodo estivo, che possano contribuire a colmare l’impatto che il frequente ricorso alla didattica a distanza, le minori opportunità di incontro e aggregazione, conseguenza dell’emergenza sanitaria,
  • attività volte al superamento delle difficoltà di apprendimento e delle lacune formative derivanti dall’emergenza sanitaria e dai suoi effetti sulle attività scolastiche e didattiche.
  • modalità di documentazione e condivisione delle diverse esperienze territoriali (es. tavoli regionali di confronto tra i partecipanti, video, pagina web);

Le Organizzazioni di Volontariato e Associazioni di Promozione Sociale possono manifestare il proprio interesse entro e non oltre le ore 12,00 del giorno 20/05/2021 e per maggiori dettagli occorre andare nel sito della Regione.