Consorzio di promozione territoriale Val Trebbia

Consorzio di Promozione Territoriale Val Trebbia | Agenzia di Sviluppo no-profit operante su tutto il territorio della Val Trebbia

Il Consorzio di Promozione Territoriale Val Trebbia, è stato fondato il 20 Gennaio 2017 da un gruppo di imprenditori di diversi comuni dell'Alta Val Trebbia, composta da Fascia, Fontanigorda, Gorreto, Montebruno, Propata, Rondanina, Rovegno, Torriglia. L'organizzazione no-profit e apartitica nasce come Agenzia di Sviluppo con lo scopo di concorrere allo sviluppo locale, rilanciare le attività economiche e il turismo mediante la promozione del territorio, dei prodotti tipici e delle aziende. Fanno parte del Consorzio gli Enti territoriali, le imprese aderenti, le associazioni e i privati interessati. Elemento chiave è la cooperazione tra imprese, associazioni, enti e privati e la conseguente rappresentanza e tutela degli interessi dei consorziati da parte dell'organizzazione.
Il punto fondamentale nel programma del Consorzio è la promozione del brand "Val Trebbia" a livello unitario, attraverso un comune Marchio d'Area e l'utilizzo di nuove strategie, il tutto arricchito da una piena collaborazione con Enti e associazioni che già si occupano di promozione e sviluppo locale.
Il territorio della Val Trebbia, è ricchissimo dal punto di vista naturalistico, storico e gastronomico, sono inoltre presenti molte aziende che offrono prodotti e servizi di primo livello e numerosi eventi e iniziative che ne arricchiscono il contesto.
Le imprese che entreranno a far parte del Consorzio potranno partecipare ad eventi ed iniziative di tipo fieristico, storico e culturale, potranno allo stesso tempo sviluppare campagne pubblicitarie singole e collettive vedendo i propri progetti potenziati e incrementando così il flusso turistico e l’interesse per la Val Trebbia anche al di fuori dei confini locali, oltre a sviluppare sinergie e convenzioni con le altre aziende del Consorzio.
A tale proposito vi è un duplice fattore di grande importanza: il saper comunicare lo straordinario territorio anche al di fuori della Regione, considerato il valore ambientale e storico che può intercettare senza dubbio una domanda turistica affine, e il comunicare efficacemente all'interno della stessa Liguria per fare scoprire o riscoprire luoghi meravigliosi a chi vive in città o nelle località costiere, con la costante volontà di dimostrare che la Liguria non è solo mare, è molto di più, ed è proprio questa diversità a poter essere il valore aggiunto per il turismo nella Regione.
Privati, enti e associazioni che entreranno nel Consorzio territoriale Val Trebbia potranno sviluppare una rete per potenziare le proprie iniziative, agire per lo sviluppo locale e tutelare al meglio i propri interessi, anche immobiliari, con particolare riferimento ai privati, infatti è tra i principali progetti quello dell'ospitalità diffusa per valorizzare in chiave turistica le numerosissime abitazioni, non solo mediante la classica "villeggiatura" ma anche tramite altri innovativi circuiti.

Indirizzo

Via Bruno Mangini 2/3 16029 Torriglia
Posizione: Lat: 44.519714000000 | Long: 9.158740000000

Informazioni

Telefono: 327 411 7388
Fax: 010 95 824
Adatto per: tutti

Gallery

Consorzio di promozione territoriale Val Trebbia