Competenze in ambito matematico, scientifico e tecnologico

Ti trovi qui » intervento: 3.3 - Miglioramento delle competenze in ambito matematico, scientifico e tecnologico
Torna a » Strategia d'area Antola e Tigullio

Obiettivo

Potenziare le competenze in ambito matematico, scientifico e tecnologico, inclusa la robotica

Risultati attesi

Miglioramento delle competenze degli allievi in ambito matematico, scientifico e tecnologico
Incremento di ore di continuità infanzia-primaria e primaria-secondaria relative all’ambito matematico e scientifico
Realizzazione di ore di didattica extracurricolare in ambito matematico, scientifico e tecnologico

Attività

  • Potenziamento delle competenze degli studenti in ambito matematico, scientifico e tecnologico anche attraverso l’esperienza applicata (es. robotica) e la sperimentazione di metodologie didattiche innovative supportate dalle nuove tecnologie per promuovere tra i giovani creatività e innovazione
  • Sperimentazione di metodi di insegnamento circolari e collaborativi, con il supporto degli strumenti della digital education
  • Sviluppo dell’innovazione metodologica applicata allo sviluppo delle competenze matematiche di base allo scopo di incrementare meta competenze quali il problem solving, il learning to learn e la produzione creativa
  • Incremento di ore di continuità infanzia-primaria e primaria-secondaria relative all’ambito matematico scientifico (ore di didattica extracurricolare

Fasi intervento

Corso di formazione per docenti sulla didattica innovativa delle materie matematiche, scientifiche e tecnologiche
Realizzazione e valutazione di una unità di apprendimento di ambito matematico, scientifico e tecnologico che sperimenti elementi didattici innovativi
Messa a regime dell'unità di apprendimento

Realizzazione progetti di continuità che prevedano specifiche attività relative all'ambito matematico, scientifico e tecnologico

Attività extracurricolare di potenziamento in ambito matematico, scientifico e tecnologico

Corso di formazione per docenti sullo sviluppo del pensiero computazionale
Realizzazione di attività didattiche curricolari ed extracurricolari per lo sviluppo del pensiero computazionale (robotica, stampa 3D, ecc.)