Promuovere la nascita e lo sviluppo di comunità educanti attive sui territori attraverso partenariati ampi tra scuole, istituzioni, organizzazioni della società civile e altri soggetti del territorio per contribuire al benessere di bambini e adolescenti.
Sostenere percorsi educativi e formativi efficaci per bambini e adolescenti finalizzati a ridurre e prevenire il rischio di dispersione scolastica.
Promuovere lo sviluppo di competenze trasversali socio-emotive, complementari a quelle cognitive che possano costituire un bagaglio solido di risorse utili per affrontare i compiti di sviluppo nelle varie fasi della vita e contribuire a ridurre l’insorgere di situazioni di disagio sociale, devianza, dispersione scolastica favorendo, quindi, l’inclusione sociale.
Promuovere il coinvolgimento attivo delle famiglie e sostenere il loro ruolo educativo.
Sostenere iniziative biennali che contribuiscano a ridurre la povertà educativa minorile, a contrastare il fenomeno della dispersione scolastica e a promuovere percorsi educativi e formativi efficaci in orario extrascolastico rivolti a bambini e adolescenti.
Fondazione Carige Tel. 010 5338607/010 53381 mail erogazioni@fondazionecarige.it