Palazzo Centurione

Edificato nel ‘600, ha una torre merlata e le caratteristiche bande bianco-nere. Usato per attività commerciali o per amministrare la giustizia fu sede anche della zecca. Fino all’inizio del secondo conflitto mondiale fu proprietà dei Centurione, fu poi requisito e divenne sede di un comando militare e poi di un distaccamento partigiano. Oggi è in abbandono e visitabile solo dall’esterno.Necessita di un progetto di recupero e riconversione che ne consenta l'apertura al pubblico.
Nel terreno retrostante sono inoltre presenti alcuni edifici residenziali abbandonati e ormai diruti che possono essere compresi e riutilizzati nel programma di valorizzaione.

Descrizione tecnica: 
L'edificio, di proprietà privata, si sviluppa su 4 piani per una superficie planimetrica di circa 1.300 mq; l'affaccio principale è sulla piazza centrale di Gorreto mentre sul lato ovest affaccia su un terreno pianeggiante sistemato a prato. Sul lato nord, invece, il terreno risale in area boscata ove sono ubicati due manufatti diruti, un tempo residenziali, di 2-3 piani.
Note: 
L'area è approssimativa; la documentazione ufficiale del Piano Urbanistico di Gorreto è disponibile presso il Comune.
Comune Tipologia area Tipologia Marketing
Gorreto Castelli, Palazzi e Ville Turistico
Proprietà: Privato
Superficie area (mq): 1300.00
Possibilità di intervento:
La normativa di attuazione del Piano Urbanistico Comunale di Gorreto consente la ristrutturazione del fabbricato con ampliamenti superficiari purchè contenuti all'interno del volume geometrico dell'edificio, che può essere utilizzato per scopi turistico ricettivi o per realizzare servizi pubblici o privati convenzionati: si tratta ad esempio di ostelli per studenti,case di riposo per anziani, strutture socio assistenziali e sanitarie e abitazioni di custodi, alberghi, locande e residenze d’epoca, case per ferie, bed and breakfast, case e appartamenti per vacanze, appartamenti ammobiliati ad uso turistico.
Indirizzo: Via capoluogo, Gorreto
Riferimenti: Sindaco del Comune di Gorreto Sergio Capelli Tel. 0109543022 (Ufficio) - Cell. 3774026987
Posizione: Lat: 44.605206630000 | Long: 9.290545730000
Palazzo Centurione a Gorreto
Palazzo Centurione a Gorreto
Edifici diruti presso Palazzo Centurione a Gorreto
Edifici diruti presso Palazzo Centurione a Gorreto
ALTA VAL TREBBIA - SURUS INTERVISTA SERGIO CAPELLI - SINDACO DI GORRETO
Fonte: Suruspoint
Comune di Gorreto
Fonte: Mario Durante